Trapani Oggi

Concluso progetto tra scuole sui cambiamenti climatici - Trapani Oggi

Favignana | Attualità

Concluso progetto tra scuole sui cambiamenti climatici

25 Giugno 2016 16:35, di Niki Mazzara
visite 1121

Si è concluso ieri il progetto del Miur che ha messo assieme le scuole di Sassello, in provincia di Savona, con l’Istituto comprensivo “Antonino Rallo...

Si è concluso ieri il progetto del Miur che ha messo assieme le scuole di Sassello, in provincia di Savona, con l’Istituto comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana. I due istituti scolastici hanno lavorato a distanza su un tema molto importante: i cambiamenti climatici. E’ stato analizzato, sotto il punto di vista della montagna appenninica e sotto quello dell’isola mediterranea, come i cambiamenti metereologici influiscano sulla vita e la cultura dei residenti. Oltre alla conclusione del progetto, le comunità di Favignana e Sassello si gemelleranno proponendosi i seguenti obiettivi a lungo termine: offrire ai propri cittadini un’occasione di crescita culturale e umana che li aiuti a uscire dai propri confini e ad aprirsi verso culture e tradizioni diverse; offrire ai giovani la possibilità di formarsi attraverso l’uso di tecnologie multimediali a distanza; promuovere un confronto sistematico tra due enti locali geograficamente molto diversi ma con problematiche simili, così come tra le associazioni socio-culturali agenti sui due territori al fine di spronarli ad iniziative sociali di più ampio respiro; promuovere la conoscenza delle due realtà geografiche sotto l’aspetto turistico, storico, ambientale, sociale e artistico. In particolare, il progetto, seguito a Favignana dalla professoressa Linda Guarino, ha lo scopo di coinvolgere nella sua realizzazione l’intera cittadinanza, le associazioni che operano sul territorio comunale e la componente scolastica. Saranno i due Istituti scolastici i protagonisti del gemellaggio. Nell’interesse dei rispettivi studenti il gemellaggio si proporrà di ampliare gli orizzonti culturali; scoprire e confrontare realtà ambientali, patrimoni artistici e culturali diversi; sviluppare un metodo di lavoro interdisciplinare con i docenti coinvolti nelle attività del progetto; approfondire la cooperazione tra i docenti attraverso il confronto tra le metodologie di didattiche e lo scambio di esperienze.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie