Trapani Oggi

Domenico Scola vince la 57ª "Monte Erice" - Trapani Oggi

Trapani | Sport

Domenico Scola vince la 57ª "Monte Erice"

19 Aprile 2015 20:11, di Ornella Fulco
visite 1483

Ventitré anni, cosentino, è Domenico Scola della Ionia Corsa il vincitore, con la sua Osella Pa 2000, della 57esima edizione della "Monte Erice". La c...

Ventitré anni, cosentino, è Domenico Scola della Ionia Corsa il vincitore, con la sua Osella Pa 2000, della 57esima edizione della "Monte Erice". La cronoscalata era valida come prima prova del Campionato italiano Velocità della Montagna e per il Campionato siciliano auto storiche. Scola, vincitore anche della classe under 25, si è detto «orgoglioso della prestazione» che lo ha visto chiudere con un tempo di 5'59”76, nelle due manches della gara svoltasi sulla strada provinciale Immacolatella-Erice. «Fa piacere partire col piede giusto nel campionato italiano» – ha commentato il pilota calabrese che ha confessato di voler partecipare ad altre gare di questa manifestazione, lanciando la sfida agli altri piloti titolati. «Tutto è andato per il verso giusto nella seconda manche. Grazie agli organizzatori e al caloroso pubblico di questa gara caratterizzata da un tracciato altamente suggestivo». Al secondo posto Giuseppe Castiglione, 26 anni, di Buseto Palizzolo che ha guidato una Formula Master, in ritardo di 2"40, nel percorso degli 11 km e 460 m delle due manches. «Ottimo il fatto che sul podio due siano piloti della provincia di Trapani e tutti e tre del sud Italia. Daremo battaglia ai più quotati. Quanto alla mia prestazione, abbiamo rivisto il cambio per una migliore performance nei tornanti, aspetto che ieri costituiva l’handicap delle mie prove libere. Oggi tutto è andato per il meglio». Francesco Conticelli, marsalese di 24 anni, ha chiuso al terzo posto con un ritardo di 11.68 dal primo posto per chiudere al terzo posto. «In questa gara - ha spiegato - ho anche avuto l’occasione di testare la macchina con la quale ho instaurato un ottimo feeling, aspetto che mi dà fiducia per il futuro. Spero di partecipare ad altre gare del Campionato italiano Velocità della Montagna». Qualche inconveniente è stato ripristinato prontamente, durante la giornata, dalla macchina organizzativa che, comunque, si è detta soddisfatta dell’esito della gara, alla quale ha assistito anche il delegato regionale Aci Armando Battaglia. «Questa manifestazione – ha commentato Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani, ente che l’ha organizzata -, era iniziata sotto buoni auspici ed è finita in un crescendo di soddisfazione di quanti hanno potuto farla vivere. Mi riferisco ai piloti, alle Istituzioni e a tutta la macchina organizzativa dalla prima all’ultima persona che l’hanno composta. Un grazie speciale va al numerosissimo e caloroso pubblico che ha fatto da cornice alla 57esima edizione di questa gara che non smette di stupire ed appassionare. A tutti dico semplicemente grazie. Riguardo ai vincitori Scola, Castiglione e Conticelli, azzarderei una previsione ma sento che è certezza il fatto che per loro questo è stato solo l’inizio di una lunga e brillantissima carriera». Classifica assoluta: 1. Scola (Osella Pa2000 Honda) in 5'59”76; 2. Castiglione (Tatuus F.Master) a 2”40; 3. Conticelli F. (Osella Pa2000 Honda) a 11”68; 4. Conticelli V. (Osella Pa30 Zytek) a 16”53; 5. Fattorini (Osella Pa2000 Honda) a 17”12; 6. Magliona (Osella Pa21 Evo Honda) a 19”48; 7. Bruccoleri (Lola B99 Zytek) a 24”03; 8. Corona (Osella Pa21/S Honda) a 25”71; 9. Gulotta (Radical Sr4 Suzuki) a 28”57; 10. Lombardi (Osella Pa21 Evo Honda) a 31”71. Gara-1: 1. Scola (Osella Pa2000) in 3'00”03; 2. Castiglione (Tatuus F.Master) a 1”49; 3. Merli (Osella Fa30 Evo Rpe) a 3”39; 4. Cubeda (Osella Pa2000 Honda) a 4”90; 5. Conticelli F. (Osella Pa2000) a 6”05; 6. Conticelli V. (Osella Pa30) a 6”85; 7. Fattorini (Osella Pa2000) a 8”66; 8. Magliona (Osella Pa21 Evo) a 9”58; 9. Bruccoleri (Lola B99) a 10”77; 10. Macario (Lola B02 Evo Judd) a 12”20. Gara-2: 1. Scola (Osella Pa2000) in 2'59”73; 2. Castiglione (Tatuus F.Master) a 0”91; 3. Conticelli F. (Osella Pa2000) a 5”63; 4. Fattorini (Osella Pa2000) a 8”46; 5. Conticelli V. (Osella Pa30) a 9”68; 6. Magliona (Osella Pa21 Evo) a 9”90; 7. Corona (Osella Pa21/S) a 13”07; 8. Bruccoleri (Lola B99) a 13”26; 9. Gulotta (Radical Sr4) a 13”33; 10. Lombardi (Osella Pa21 Evo) a 14”42. Classifica dei gruppi Racing Start: 1. Scappa (Renault Clio Rs) in 7’55”20; 2. Angelini (Renault Clio Rs) a 5”57; 3. Chiavaroli (Renault Clio Rs) a 8”34; 4. Loconte (Peugeot 106) a 25”51; 5. La Delfa (Renault Clio Rs) a 26”13. RS turbo:1. Montanaro (Mini Cooper S) in 7’42”11; 2. Novaglio (Mini Cooper S) a 1”39; 3. Pezzolla (Peugeot 207 Rc) a 21”47; 4. Tacchini (Mini Cooper S) a 29”48: 5. Scaffidi (Mini Cooper S) a 48”05. Gr. N: 1. “O Play” (Mitsubishi Evo X) in 7’04”37; 2. Del Prete (Mitsubishi Evo X) a 0”61; 3. Cacioppo (Mitsubishi Evo X) a 6”87; 4. Regis (Peugeot 106 R) a 35”16; 5. Errichetti (Peugeot 106 R) a 40”22. Gr. A: 1. D'Amico (Renault New Clio) in 7’14”68; 2. Coppola (Peugeot 106 R) a 13”13; 3. Ghizzoni (Honda Civic Type-R) a 13”43; 4. Parlato (Honda Civic Type-R) 19”72; 5. Amato (Renault Clio Williams) a 30”19. E1-E2S: 1. Gramenzi (Alfa Romeo 155 Dtm) in 6’36”60; 2. Giuliani (Lancia Delta Evo) a 2”11; 3. Bettera (Ranault Megane Trophy) a 27”88; 4. Mistretta (Peugeot 207 S2000) a 29”46; 5. Aragona (Peugeot 106) a 30”93. GT: 1. Ragazzi (Ferrari 458 Challenge) in 6’54”66; 2. Leogrande (Porsche 997 Gt3) a 3”68; 3. Jarach (Ferrari F458 Challenge) a 20”73; 4. Cannavò (Lamborghini Gallardo Super Trofeo) a 21”98; 5. Parrino (Porsche 997 Gt3) a 22”16. CN: 1. Magliona (Osella Pa21 Evo) in 6’19”24; 2. Corona (Osella Pa21/S) a 6”23.; 3. Lombardi (Osella Pa21 Evo Honda) a 12”23; 4. Ligato (Osella Pa21 Evo Honda) a 13”37; 5. Poma (Osella Pa21/S) a 36”40. E2/B: 1. Scola (Osella Pa2000) in 5’59”76; 2. Conticelli F. (Osella Pa2000) a 11”68; 3. Conticelli V. (Osella Pa30) a 16”53; 4. Fattorini (Osella Pa2000) a 17”12; 5. Gulotta (Radical Sr4) a 28”57. E2/M: 1. Castiglione (Tatuus F.Master) in 6’02”16; 2. Bruccoleri (Lola B99 Zytek) a 21”63; 3. Caruso (Tatuus F.Renault) a 36”53; 4. Maccarrone (Gloria CP7) a 39”11; 5. De Gasperi (Lola B99 Zytek) a 39”86. Queste le altre prove del CIVM 2015: 24-26 aprile 61ª Coppa Nisena (CL); 15-17 maggio 46° Verzegnis–Sella Chianzutan (UD); 28-30 maggio 17° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 12-14 giugno 58ª Coppa Selva di Fasano (BR); 26-28 giugno 54ª Coppa Paolino Teodori (AP); 3-5 luglio 65^ Trento–Bondone (TN); 17-19 luglio 53ª Rieti–Terminillo (RI); 24-26 luglio Pieve Santo Stefano–Passo dello Spino (AR); 21-23 agosto 50° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 4-6 ottobre 17ª Cronoscalata del Reventino (CZ); 18-20 settembre 33ª Pedavena–Croce D’Aune (BL).

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie