Attività produttive, startup siciliane alla "Borsa della Ricerca"
10 startup siciliane per la prima volta alla " Borsa della Ricerca"
“ Per la prima volta la Sicilia partecipa quest’anno alla “ Borsa della Ricerca 2021” con alcune start up innovative selezionate attraverso un avviso pubblico”.
Lo ha detto Mimmo Turano , assessore regionale alle Attività produttive della Regione Siciliana commentando la presenza di 10 start up alla “ Borsa Della Ricerca” conclusasi al Campus dell’università di Salerno . “ Riteniamo che continuare ad investire risorse pubbliche sul trasferimento tecnologico sia una leva imprescindibile per rendere sempre più competitivo il sistema economico regionale” , ha aggiunto il rappresentante del governo Musumeci.
Il Forum nazionale della BdR21 è l’evento nazionale organizzato da Fondazione Emblema per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria ( gruppi , dipartimenti, spin off), stratup , aziende , incubatori ed invesitori 8 pubblici e privati) attraverso un format di interazione in grado di facilitare concretamente il trasferimento tecnologico ed il sostegno economico alla ricerca. Obiettivo principale è realizzare un vero e proprio hub di sistema, a sostegno dell’innovazione e della crescita del sistema Paese, in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di realtà in una logica di open innovation.
“ La Borsa della Ricerca “ si conferma un appuntamento di rilevanza nazionale tra chi , nelle università e nelle imprese , è interessato al tema dell’innovazione. Da siciliano – ha detto Tommaso Aiello, presidente della Fondazione Emblema- , la presenza di una delegazione regionale di giovani imprenditori è motivo di grande soddisfazione: spero che dalle decine di incontri con potenziali finanziatori possano nascere numerose collaborazioni in grado di favorire la crescita delle loro imprese e la competitività dell’ecosistema siciliano delle startup”.
Nel corso dell’evento si sono svolti 84 incontri “ one-to-one” di 20 minuti con grandi aziende e potenziali invesitori in cui le imprese hanno incontrato R6D Manager e investitori interessati per promuovere il proprio know how. Queste le 10 stratup presenti alla “ Borsa della Ricerca”, accompagnate dal direttore generale dell’assessorato alle Attività produttive , Carmelo Frittitta: Accurami ( Catania), Aroundeen ( Messina)
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
Studenti in corteo per il clima
Progetti comunitari, prorogata la scadenza
Dodici anni a ex carceriere del piccolo Di Matteo
Caro Benzina, Confedercontribuenti scrive a Draghi
Bufera al Comune di Palermo, Orlando indagato con altre 23 persone
Covid 19, diminuiscono i positivi, purtroppo altri due decessi
Minori scomparsi. Firmato protocollo per promuovere reciproca collaborazione in Europa
I più visti
Caro trasporti Egadi. Amara sorpresa per gli operatori delle forze dell'ordine
Su Italia 1 al via Destinazione Sicilia tra le puntate anche Trapani
Vertenza Asacom. Avv Maltese (Codici): "il Libero Consorzio proceda con i pagamenti"
Salemi. Case a un euro sbarca sugli schermi della Bbc One
Io racconto: mercoledi a Trapani presentazione del progetto di storytelling