Trapani Oggi

Attività produttive, startup siciliane alla "Borsa della Ricerca" - Trapani Oggi

Attualità

Attività produttive, startup siciliane alla "Borsa della Ricerca"

23 Ottobre 2021 08:58, di Francesco Graziano
visite 561

10 startup siciliane per la prima volta alla " Borsa della Ricerca"

“ Per la prima volta la Sicilia partecipa quest’anno alla “ Borsa della Ricerca 2021” con alcune start up innovative selezionate attraverso un avviso pubblico”.

Lo ha detto Mimmo Turano , assessore regionale alle Attività produttive della Regione Siciliana commentando la presenza di 10 start up alla “ Borsa Della Ricerca” conclusasi al Campus dell’università di Salerno . “ Riteniamo che continuare ad investire risorse pubbliche sul trasferimento tecnologico sia  una leva imprescindibile per rendere sempre più competitivo il sistema economico regionale” , ha aggiunto il rappresentante del governo Musumeci.

Il Forum nazionale della BdR21 è l’evento nazionale organizzato da Fondazione Emblema per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria ( gruppi , dipartimenti, spin off), stratup , aziende , incubatori ed invesitori 8 pubblici e privati) attraverso un format di interazione in grado di facilitare concretamente il trasferimento tecnologico ed il sostegno economico alla ricerca. Obiettivo principale è realizzare un vero e proprio hub di sistema, a sostegno dell’innovazione e della crescita del sistema Paese, in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di realtà in una logica di open innovation.

“ La Borsa della Ricerca “ si conferma un appuntamento di rilevanza nazionale tra chi , nelle università e nelle imprese , è interessato al tema dell’innovazione. Da siciliano – ha detto Tommaso Aiello, presidente della Fondazione Emblema- , la presenza di una delegazione regionale di giovani imprenditori è motivo di grande soddisfazione: spero che dalle decine di incontri con potenziali finanziatori possano nascere numerose collaborazioni in grado di favorire la crescita delle loro imprese e la competitività dell’ecosistema siciliano delle startup”.

Nel corso dell’evento si sono svolti 84 incontri “ one-to-one” di 20 minuti con grandi aziende e potenziali invesitori in cui le imprese hanno incontrato R6D Manager e investitori interessati per promuovere il proprio know how. Queste le 10 stratup presenti alla “ Borsa della Ricerca”, accompagnate dal direttore generale dell’assessorato alle Attività produttive , Carmelo Frittitta: Accurami ( Catania), Aroundeen ( Messina)

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie