Trapani Oggi

"Giornata mondiale contro l'Aids" in Sicilia "Screening gratuiti sull'Hiv" - Trapani Oggi

Marsala | Sicilia

"Giornata mondiale contro l'Aids" in Sicilia "Screening gratuiti sull'Hiv"

30 Novembre 2021 08:00, di Redazione
visite 637

In provincia di Trapani Convegno nel Complesso monumentale San Pietro, a Marsala

In occasione della “Giornata mondiale contro l’Aids” in programa domani 1 dicembre in tutte le province della Sicilia sarà possibile effettuare "Screening gratuiti sull’Hiv e le malattie sessualmente trasmissibili". Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza presentando le numerose iniziative che le Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere metteranno in campo su tutto il territorio della Sicilia mercoledì primo dicembre. 

Per accedere ai test gratuiti non occorrerà prenotarsi né presentare una ricetta medica. Sono previste inoltre attività informative in presenza e on line nelle scuole, camper e gazebo nelle piazze e nelle università e incontri nelle case circondariali. Si tratta di alcune delle tante iniziative di educazione alla salute e screening di popolazione programmate in tutta l’Isola (in allegato l’elenco delle attività nelle singole province) . 

«Con un grande impegno corale - ha sottolineato l’assessore - tutte le diciotto strutture sanitarie e ospedaliere della nostra Regione, in collaborazione con l'assessorato regionale all'Istruzione e alla Formazione professionale, hanno predisposto un nutrito calendario di attività per sensibilizzare i siciliani sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull'importanza di sottoporsi ad accertamenti preventivi. La Sindrome di immunodeficienza acquisita, come altre malattie quali la sifilide, non è scomparsa: prevenzione e conoscenza rimangono sempre le armi più efficaci per evitarne la diffusione. Saranno giornate intense, durante le quali chiunque vorrà, a titolo assolutamente gratuito, potrà andare a sottoporsi a un test, verificare la presenza di eventuali malattie, essere assistito psicologicamente, ricevere formazione, soprattutto per i più giovani». 

L'Azienda sanitaria provinciale di Trapani celebra la 'Giornata mondiale contro l'Aids' con un programma di iniziative di informazione e divulgazione che prenderanno il via con un Convegno nel Complesso monumentale San Pietro, a Marsala.

Nell'ambito dell'evento, che sarà introdotto dal sindaco di Marsala, Massimo Grillo, saranno presentati i lavori del primo Concorso elaborativo/compositivo realizzato dagli allievi delle scuole di Istruzione secondaria superiore della provincia di Trapani: “Racconti...Amo Salute”.

Dalle 10 alle 18 sarà possibile effettuare gratuitamente il test rapido anti HIV e un prelievo per test di screening per Epatite C e Sifilide presso il camper situato nell’atrio del Complesso San Pietro, dove saranno presenti medici infettivologi ed infermieri per informazioni e counseling.

Al convegno partecipano: Daniela Segreto, Responsabile Ufficio speciale Comunicazione per la Salute della Regione siciliana; il commissario straordinario dell'Asp di Trapani, Paolo ZappalĂ ; il direttore sanitario Gioacchino Oddo; Pietro Colletti, Direttore UOC Malattie Infettive P.O.Marsala; Laura Giambanco, direttore UOC Ostetricia Ginecologia P.O:Trapani e Marsala; Antonio Sparaco, direttore Centro Salute Globale; Orazio Mistretta, Referente dipartimentale Medicina Scolastica.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie