" Il Coro di Babele" inaugura Ferrara Off.
Tante le attività in programma.
La stagione del Teatro Off 2022 parte sabato cinque marzo con lo spettacolo " Il Coro di Babele" della compagnia palermitana Barbe à Papa , da alcune settimane in residenza artistica e composta da attori e attrici tutti under 35. La storia che Chiara Buzzone, Federica D'Amore, Totò Galati, Roberta Giordano e Claudio Zappalà , che ne è anche il regista, ruota attorno alle tante voci che vanno a tessere un'unica storia, cinque racconti di migranti, un canto melanconico e nostalgico ma che riesce ad essere sia divertente che irriverente.
Hanno spiegato gli artisti: " Questa è la storia di chi vive a Babele e di chi lascia una casa per cercarne un'altra. Qualcosa di molto evocativo di ciò a cui stiamo assistendo in questo momento storico". Hanno profondamente ragione, la sensazione è che il loro spettacolo costruisca un filo solidissimo incapace di spezzarsi non solo con la storia passata - in questi giorni tante volte citata, aggiungerei a sproposito- ma anche con quella recente; basti pensare alla gioa per l'arrivo di Elena,Elisa e Liittia donne ucraine la cui casa non è nell'est dell'Europoa sconvolta dalla guerra ma nel sud dell'Italia che per alcuni può anche rappresentare un'ancora di salvezza.
Il Direttore organizzativo Marco Sgarbi ha detto:" Abbiamo lanciato alla fine dello scorso anno la chiamata Offline per mettere a punto le attività del 2022 e hanno risposto oltre 400 realtà artistiche che abbiamo selezionato per proporre un ciclo di sei corsi on line , 10 corsi in presenza e una serie di 11 residenze artistiche che vedranno compagnie ospiti del teatro fino all'utunno, e la rassegna di spettacoli del Festival Bonsai che andrà da aprile a giugno". L'offerta artistica , consultabile sul sito www.ferraraoff.it va dall'esplorazione delle forme di espressione del corpo e di sè, passando attraverso esperienze di movimento , per arrivare all'uso della voce , alla danza, oltre alla scrittura, canto e tanto altro.
L'assessore alla Cultura Marco Guinelli ha aggiunto: " Il Teatro Ferrara Off manifesta forte attenzione non solo alla programmazione ma anche alla formazione e allo scambio culturale".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Assegnati alla Questura 11 nuovi Vice Ispettori ed 11 Agenti ed Assistenti
A Trapani, Window Art, bando per artisti siciliani
Trapani si mobilità: stop alla guerra in Ucraina
Migranti: i 129 a bordo della Sea Watch 4 sbarcano a Trapani
Trapani, riparte il servizio di mensa scolastica
Misteri di Trapani, ritornano le bande musicali per le "Scinnute"
Completato il porto turistico di Castellammare. Un'opera attesa da 40 anni
Un Ecomuseo delle cave e delle grotte
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ
Celebrazioni in onore di Sant'Alberto
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Gran finale delle Orestiadi al Cretto di Burri il 9 e 10 agosto