L'enoturismo diventa wine experience e valorizzazione del territorio
Binomio vincente Turismo e vino per Assovini Sicilia
Wine trekking, yoga, concerti e pic-nic tra i filari, corsi di cucina, vendemmia notturna. L’enoturismo di Assovini Sicilia promuove una visione olistica, si basa su nuovi stili e valori, diventa wine experience, well-being e punta su fattori come attrattività , arte, ambiente, cultura, paesaggio, identità territoriale, wine resort, qualità e varietà gastronomica, tutela del paesaggio rurale.
Secondo un sondaggio 2021/2022, nel 98% delle cantine degli associati ci sono spazi per la degustazione, il 50% ha un’attivitĂ di ristorazione all’interno della struttura mentre i soci di Assovini Sicilia con ricettivitĂ alberghiera rappresentano il 33 per cento. PiĂą della metà è in grado di offrire un’esperienza a 360 gradi agli enoturisti: dalla degustazione ai corsi di cucina, i bike tour, l’aperitivo in vigna e le cooking class.Â
“Il vino - simbolo di eccellenza del Made in Sicily, è un complesso fattore culturale - commenta Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia. La nostra associazione- continua de la Gatinais- vuole valorizzare l’enoturismo siciliano declinato in una molteplicità di dimensioni che affiancano la produzione delle cantine associate. L’enoturismo diventa una esperienza a 360 gradi, well-being e veicolo per promuovere il territorio, il vino di qualità , le bellezze paesaggistiche, l’unicità del patrimonio storico-archeologico della Sicilia”.
Consapevoli della crescita dell’enoturismo siciliano, i soci di Assovini Sicilia hanno scommesso sul binomio turismo e vino, sull’esperienza premium e contribuiscono con successo a trainare il brand Sicilia valorizzando il legame con il territorio. Secondo il sondaggio che ha coinvolto 71 associati su 90, negli ultimi 5 anni, le aziende di Assovini Sicilia hanno registrato un incremento di presenze di oltre il 30%, con il 58% dei turisti stranieri a guidare l’incoming delle visite in cantina. La distribuzione geografica vede in testa gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito, la Svezia e la Francia, tra i paesi di provenienza dell’enoturista che sceglie le aziende di Assovini Sicilia.
“Gli associati hanno un duplice merito- continua il presidente di Assovini Sicilia - viaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia e promuovere il territorio e la cultura siciliana attraverso la wine hospitality and experience. Dietro ogni vino c’è sempre una grande storia da scoprire”- conclude Laurent Bernard de la Gatinais.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Nel week end si avvia il gemellaggio Pantelleria- Aprilia
Open Day Cantine Pellegrino 29 Maggio
Agricoltura, riqualificazione Ocm Vino
Cassazione. Assolti i due migranti che dirottarono il rimorchiatore Vos Thalassa
La Borgogna sbarca in Sicilia con la borsa dei vini franco-italiani San Vincenzo dell'Amarone
Operazione Ruina, condannato a 20 anni il presunto capomafia Nicolò Pidone
Curiosità sulla Sicilia
San Vincenzo dell’amarone: la Borgogna arriva in Sicilia con la borsa dei vini franco-italiani