Trapani Oggi

morto alle 9.34 di oggi, sabato 31 dicembre, Benedetto XVI - Trapani Oggi

Italia

morto alle 9.34 di oggi, sabato 31 dicembre, Benedetto XVI

31 Dicembre 2022 10:45, di Redazione
visite 1274

Il Papa Emerito aveva 95 anni

(Fonte - www.rsi.ch/news/mondo/)Joseph Aloisius Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI, è morto oggi, sabato 31 dicembre. Lo ha reso noto il Vaticano. Aveva 95 anni. Ratzinger, 265mo Pontefice della storia, aveva guidato la Chiesa cattolica dall'elezione avvenuta nel pomeriggio del 19 aprile 2005 - successore di Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II - fino alla rinuncia nel febbraio del 2013. Una decisione storica.

Negli ultimi anni, trascorsi in Vaticano nel convento "Mater Ecclesiae", Ratzinger aveva raramente rotto il silenzio o si era mostrato in pubblico.

Poche le immagini recenti che lo ritraggono: tra queste ci sono quelle del giugno del 2020 - si era recato allora per quattro giorni in patria, a Ratisbona, per rendere visita sul letto di morte al fratello Georg, poi deceduto il 1° luglio di quell'anno -, del novembre dello stesso anno (in quest'occasione Francesco si recò da lui dopo l'insediamento di 13 nuovi cardinali) e, l'ultima, scattata all'inizio del mese di dicembre, quando incontrò i vincitori del Premio Ratzinger.

A inizio 2022, si era parlato di lui per le accuse rivoltegli in un rapporto sugli abusi nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga. In quattro casi - quando era arcivescovo - non sarebbe intervenuto. In uno scritto di 82 pagine aveva respinto le accuse.

Dal settembre del 2020 Ratzinger era divenuto il pontefice più longevo della storia, superando il primato di Leone XIII.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie