Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 22 Settembre 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

"Progetto Richter II" del Servizio Civile nazionale, l'associazione "Il Soccorso" raccoglie dati - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

"Progetto Richter II" del Servizio Civile nazionale, l'associazione "Il Soccorso" raccoglie dati

05 Febbraio 2019 09:08, di Redazione
"Progetto Richter II" del Servizio Civile nazionale, l'associazione "Il Soccorso" raccoglie dati
Attualità
visite 787

Avviata dall'associazione di pubblica assistenza “Il Soccorso” Anpas di Trapani, una iniziativa mirata allo studio del territorio. Tre giovani volontari ideato e realizzato uno strumento informatico per la raccolta dati che prevede un questionario che sarà somministrato - sia online sia in versione “cartacea” - ai cittadini del territorio trapanese. L'attività rientra nel progetto “Richter II” del Settore e Area di Intervento B02 Interventi Emergenza Ambientali (Servizio Civile nazionale) realizzato in collaborazione con Anpas Nazionale, Anpas Sicilia, insieme a numerose associazioni del territorio, con il sostegno della Protezione Civile.
I dati raccolti con le risposte ai questionari saranno utilizzati per la creazione di un data base per la raccolta di informazioni utili al monitoraggio e al controllo del territorio e la ricerca di soluzioni utili al pronto intervento, soprattutto in caso di calamità. 
Saranno presi in esame indicatori quali livello di istruzione, condizione di vita, tasso di disoccupazione, percezione della Protezione Civile sotto il profilo della conoscenza del sistema e dell’eventuale attuazione dei protocolli di emergenza, anche attraverso l’utilizzo dei social network, e la conoscenza delle campagne nazionali di sensibilizzazione ai rischi naturali e antropici.
Completando il questionario, il cittadino sostiene la positiva definizione del progetto. Ai sensi della legge 675/1996 e del successivo D.L.vo 196/2003, tutte le informazioni raccolte con i questionari saranno utilizzate esclusivamente per scopi di ricerca scientifica. I dati raccolti nell'ambito della indagine, inoltre, sono tutelati dal segreto statistico e, pertanto, non saranno comunicati o resi pubblici se non in forma aggregata in modo che non se ne possa fare alcun riferimento individuale, e possono essere utilizzati solo per scopi statistici. I dati raccolti saranno resi anonimi, in sede di trattamento informatico, come previsto dalla legge. 
La raccolta dei dati con la compilazione del questionario, potrà essere effettuata fino al 31 di Maggio, al termine verrà effettuata la fase di analisi dei dati raccolti che si completerà con una relazione dettagliata dello studio. Il questionario può essere visualizzato all'indirizzo web http://www.ilsoccorso.it/richterII.html

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings