Trapani Oggi

4 Consigli per Tenere al Sicuro gli Invitati a un Evento Business - Trapani Oggi

4 Consigli per Tenere al Sicuro gli Invitati a un Evento Business

23 Aprile 2022 15:21, di eros santoni
visite 385

La sicurezza è fondamentale sempre e ovunque, soprattutto in ambito lavorativo.

Per il successo di un evento business dal vivo bisogna prendere tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire l’incolumità di ogni partecipante. Telecamere di sicurezza, staff competente, ambienti sicuri, estintori e altre misure fondamentali vanno sempre prese a dovere. Ogni volta che riunisci un gruppo di persone all’interno di una specifica area, infatti, tutti corrono tanti tipi diversi di rischi. Il luogo, il clima, il comportamento dei presenti, il cibo, e molto altro ancora possono mettere a repentaglio l’incolumità collettiva.

Come azzerare i rischi e garantire a tutti un evento piacevole e privo di pericoli? Ecco 4 consigli da tenere a mente.
Controllo preventivo Con un certo anticipo rispetto alla data dell’evento, conduci una verifica dei locali che utilizzerai.
All’aperto o al chiuso, la location deve soddisfare i requisiti imposti dalla legge e garantire aree sicure, vie di fuga, nonché essere dotata di tutti gli strumenti indispensabili in caso di pericolo. Dagli estintori in caso di incendio, fino ai defibrillatori di ultima generazione e al personale formato per usarli al meglio, non si può badare a costi o dimenticare qualcosa di indispensabile in caso di pericolo. I locali dell’evento devono accogliere il giusto numero di persone, e mai più di quante ne possono ospitare.
 

Staff sicurezza Il personale di sicurezza deve sempre essere presente e in numero sufficiente per intervenire. Bisogna sempre scegliere con estrema cautela lo staff che dovrà proteggere i presenti in caso di pericolo, e regolare l’afflusso di persone nei diversi ambienti. Una buona idea è quella di dotare tutti di un laccetto porta badge per essere immediatamente riconoscibili, e usarli anche come cordini portachiavi per aprire e chiudere i vari accessi.
Telecamere Le telecamere sono necessarie per garantire maggiore sicurezza agli eventi. Una sala di controllo con tante telecamere serve a rilevare eventuali problemi in tempo reale, e a registrare l’accaduto da diverse prospettive. Il costo attuale di una telecamera Wi-Fi è piuttosto contenuto, e non serve un grande budget per dotare il personale di sicurezza di occhi vigili sempre. Fai sapere a tutti che l’evento è controllato dalle telecamere con appositi cartelli posti in punti visibili, anche all’esterno dei locali.
Misure anti-Covid La pandemia sarà per molti un ricordo lontano, ma usiamo ancora mascherine e disinfettanti. Posiziona degli erogatori o semplicemente le confezioni di gel disinfettante migliore nelle zone a maggior concentrazione durante l’evento e assicurati che funzionino. Se vuoi, puoi anche approfittare della necessità di misure anti-Covid personalizzando delle mascherine riutilizzabili con il tuo nome aziendale stampato sopra, per distribuirle ai presenti come omaggio aziendale. Assicurati che ogni locale e zona rinfresco sia pulito e arieggiato a dovere perché l’aria viziata fa male agli eventi pubblici. Quando organizzi un evento business di presenza, la sicurezza ha la priorità. Preparati al meglio seguendo questi consigli e rendi il tuo evento aziendale un successo memorabile con i gadget aziendali.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie