Trapani Oggi

A Erice il controllo del territorio con il drone, ma il Capo della Polizia vieta l'utilizzo - Trapani Oggi

Erice | Cronaca

A Erice il controllo del territorio con il drone, ma il Capo della Polizia vieta l'utilizzo

28 Marzo 2020 15:42, di Redazione
visite 5900

Stop del Viminale ai droni

La telecamera in dotazione a questo velivolo radiocomandato doveva permettere di controllare gli spostamenti  su tutto il territorio di Erice a distanza intervenendo nell’immediatezza in caso di situazioni vietate per legge, come gli assembramenti, ora arriva però lo STOP.

La nota del dipartimento di Pubblica sicurezza fa riferimento a «interlocuzioni con l’Enac finalizzata e una condivisa e corretta applicazione» di questi strumenti. Gli aggettivi sono rivelatori: c’è stato più di un caso dove il ricorso ai mini aerei radioguidati non è stato corretto. Con l’Ente nazionale aviazione civile, dunque, l’Interno intende definire dettagli, contorni e tutte le sfumature necessarie a evitare altri utilizzi fuori norma.

Il Viminale non nasconde dove sta il problema: a qualche agente di polizia locale, forse preda dell’entusiasmo di un mezzo tutto sommato nuovo rispetto alle pratiche tradizionali, è scappata la mano. Con l’Enac, dunque, il Dipartimento Ps intende arrivare a definire un protocollo comune e garantito, in particolare per «l’utilizzo di mezzi aerei a pilotaggio remoto da parte delle polizie locali».

In effetti Polizia di Stato, Carabinieri e Finanza già fanno uso di droni ma finora non risultano problemi particolari. L’allargamento alle polizie municipali, tutte impegnate nei controlli sulle norme COVID-19, ha fatto emergere utilizzi scorretti. Da evitare subito.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie