Trapani Oggi

A Favignana e Marsala la Sicily Digital Summer School. - Trapani Oggi

Favignana | Attualità

A Favignana e Marsala la Sicily Digital Summer School.

12 Settembre 2019 10:17, di Redazione
visite 2423

Sull’isola siamo alle sesta edizione, a Marsala alla seconda

Al via dal  23 al 27 settembre a Favignana la Sicily Digital Summer School, realizzata con i docenti del master in Comunicazione Digital, mobile e social dell’Università di Parma e organizzata dall’associazione “Eureka. Cultura e Innovazione” e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Favignana e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi. L’inziiativa ha  come fine di promuovere le competenze digitali del territorio, con particolare riferimento al personale della pubblica amministrazione, ai giovani studenti e agli operatori economici. Oltre a essere un potenziale “attrattore” di “turismo professionale”. La partecipazione è gratuita per i dipendenti della pubblica amministrazione e i docenti della scuola pubblica. Per i privati (studenti universitari, professionisti, imprenditori…) verrà chiesto un contributo quasi simbolico di 50,00 euro. Programma e orari. Le giornate d’aula saranno 4 + 1 e prevedono esercitazioni da svolgere in aula e /o autonomamente. Lunedì 23 - ore 9.00 - 12.30 (e/o 13.30 -16.30) 1.Overview o panoramica su internet, web e i social. Identità digitale e cyber security. Motori di ricerca, strumenti, app e consigli per “una buona presenza sul web”. Con particolare riferimento a mare e turismo. Esercitazione 1. Martedì 24 - ore 9.00 – 12.30 (e/o 13.30 -16.30) 2.Seo e ottimizzazione website, blog e social; come “misurare” e/o acquisire pubblici e contatti (metriche, analitiche e insight), targhetizzazione e profilazione. Esercitazione 2. 3.Concetti e tecniche di base di scrittura web&social (testi e immagini); wordpress e le “regole” di un blog/blogger. Esercitazione 3. Mercoledì 25. Esercitazioni autonome. I partecipanti dovranno realizzare un contenuto scritto – foto - video con oggetto un personaggio/luogo/prodotto tipico di Favignana. Gli elaborati verranno esaminati e commentati in aula il giorno seguente e i migliori “caricati” su www.madeinegadi.com piattaforma web. Giovedì 26 - ore 9.00 - 12.30 (e/o 13.30 -16.30) 4.Principali social network: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube Account privato & aziendale. Come creare una pagina, un gruppo, un evento, una story, sponsorizzare un contenuto ecc… Come pubblicare post con foto e video. Scegliere gli hashtag, i filtri e i formati giusti. Tool di ricerca e app. Creare un canale YouTube. Strumenti per la gestione dei social (Easypromos, hootsuite, Canva…) Venerdì 27 - ore 9.00 - 12.30 (e/o 13.30 – 16.30) 5. Altri social network: Pinterest e Linkedin. Profilo personale, profilo aziendale, creare un CV, creare un post, cercare lavoro…. Lo Storytelling: Made in Egadi e wateronline.info. Messaggistica istantanea (Whatsapp, Telegram e Snapchat) Strumenti utili: Mailchimp, Pocket, Google My Business. Quasi contemporaneamente, dal 24 al 27 settembre, anche Marsala ospiterà la Summer School. 2^ edizione, 24-27 settembre 2019 Realizzato con i docenti del master in Comunicazione Digital, mobile e social dell’Università di Parma, organizzata dall’associazione “Eureka. Cultura e Innovazione” e il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Marsala. Ha come fine di promuovere le competenze digitali del territorio, con particolare riferimento al personale della pubblica amministrazione, ai giovani studenti e agli operatori economici. Oltre a essere un potenziale “attrattore” di “turismo professionale”. La partecipazione è gratuita per i dipendenti della pubblica amministrazione e i docenti della scuola pubblica. Per i privati (studenti universitari, professionisti, imprenditori…) verrà chiesto un contributo quasi simbolico di 50,00 euro. Programma e orari. La Sicily Digital Summer School si terrà a Marsala, presso il complesso monumentale San Pietro, dal 24 al 27 settembre 2019. Le giornate d’aula saranno 4 e prevedono esercitazioni da svolgere in aula e /o autonomamente. Martedì 24 - ore 8.45 - 11-45 1.Overview o panoramica su internet, web e i social. Identità digitale e cyber security. Motori di ricerca, strumenti, app e consigli per “una buona presenza sul web”. Con particolare riferimento a turismo e food&wine. Esercitazione. Mercoledì 25 - ore 8.45 - 12.45 (e/o 13.30-16.30) 2. Seo e ottimizzazione website, blog e social; come “misurare” e/o acquisire pubblici e contatti (metriche, analitiche e insight) targhetizzazione e profilazione. Esercitazione 2. 3. Concetti e tecniche di base di scrittura web&social (testi e immagini); wordpress e le “regole” di un blog/blogger. Esercitazione 3. Giovedì 26 - ore 8.45 - 12.45 4. Principali social network: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube Account privato & aziendale. Come creare una pagina, un gruppo, un evento, una story, sponsorizzare un contenuto ecc… Come pubblicare post con foto e video. Scegliere gli hashtag, i filtri e i formati giusti. Tool di ricerca e app. Creare un canale YouTube. Strumenti per la gestione dei social (Easypromos, hootsuite, Canva…) Venerdì 27 - ore 8.45 - 12.45 5. Altri social network: Pinterest e Linkedin. Profilo personale, profilo aziendale, creare un CV, creare un post, cercare lavoro…. Lo Storytelling: Made in Egadi e Made in Parma. Messaggistica istantanea (Whatsapp, Telegram e Snapchat) Strumenti utili: Mailchimp, Pocket, Google My Business. Info e iscrizioni: camomillacom@libero.it cell 328 6569148

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie