Trapani Oggi

A fuoco una delle Pale del parco eolico tra Castelvetrano e Paceco - Trapani Oggi

Paceco | Cronaca

A fuoco una delle Pale del parco eolico tra Castelvetrano e Paceco

19 Febbraio 2023 13:42, di Laura Spanò
visite 3092

La gente ha sentito distintamente il boato

Un boato sentito distintamente da tantissime persone, poi il fuoco e il fumo nero visibile a km di distanza. E' accaduto nella mattinata, a fuoco Pala eolica del parco eolico che insiste tra la diga Delia di Castelvetrano e il territorio di Paceco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

La pala fa parte di un nuovo parco eolico entrato in funzione da un anno circa. Bisognerà ora capire cosa sia potuto accadere perchè la pala esplodesse. Pezzi dell'impianto scaraventati a centinaia di metri. Il parco eolico in questione è quello che si vede attraversando l'autostrada A/29 tra Fulgatore e Segesta.

Non sono ancora chiare le cause che stamane hanno portato all'esplosione del generatore e delle eliche di una delle pale del parco eolico che insiste tra Paceco e arriva fino alla Diga Delia a Castelvetrano. Si tratta di un parco eolico di nuovissima generazione, un parco realizzato da un anno circa. Ci sono stati altri casi del genere in altre regioni. In quel caso a provocare l'incendio del generatore e delle eliche della struttura, era stata la presenza di un fortissimo vento che aveva attivato l’arresto automatico di sicurezza delle pale rotanti, comportando il surriscaldamento del generatore in vetta alla torre metallica alta una trentina di metri. Oggi però su Trapani splendeva il sole e non c'era un vento tale da poter provocare un incidente del genere.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie