A Pantelleria sono arrivati stamane due canadair
Ci sono ancora diversi focolai in almeno quattro zone dell'isola
Sono arrivati alle 06.55 a Pantelleria due Canadair. Al momento le operazioni di spegnimento con mezzi aerei, coordinati dal D. O. S. dei VV. F., sono concentrati su queste contrade: FAVAROTTO
CALACINQUEDENTI, GADIR, CALACOTTONE.
Purtroppo uno dei due canadaier si è fermato per avaria e sarà sostituito.
Dal Comando dei vigili del fuoco di TRAPANI sono state inviate 2 squadre operative con al seguito di autopompe e moduli antincendio boschivi. In totale le forse a terra le squadre sono costituite da 15 vigili del fuoco, personale della forestale e volontari di protezione civile.
Questa notte sono stati inviati sul luogo dell'incendio anche gli automezzi antincendio aeroportuali. L'aeroporto é perfettamente funzionante, nonostante il forte vento di scirocco.
«L’incendio è stato contenuto, rimangono alcuni focolai». Lo dice il capo della Protezione civile, Salvo Cocina. «È andata bene - aggiunge Cocina - perché il vento di scirocco spinge verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato». Cocina spiega che «non c’è stato alcun danno a persone, bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo».
Cocina spiega che sulla natura dolosa «ci sono pochi dubbi». «Abbiamo individuato almeno due punti, stiamo verificando se ce ne siano altri - afferma il capo della Protezione civile regionale - Altro elemento che fa propendere per l’azione dolosa è il vento di scirocco che soffia sull’isola: sappiamo per i criminali è un’arma in più». «La situazione è circocsritta e la situazione è migliorata rispetto a qualche ora fa. Ci sono ancora dei piccoli focolai e si spera che il vento non li alimenti ulteriormente»
Trenta le persone evacuate da Gadir
I mezzi della Guardia costiera di Pantelleria hanno evacuato 30 persone che si trovavano in contrada Gadir al momento dell’incendio che ha minacciato le abitazioni. Le persone sono state recuperate con i gommoni e le motovedette della Guardia costiera, intervenuti da mare per mettere in salvo chi era pronto a fuggire per la paura delle fiamme. Al porto di Pantelleria ad attendere i mezzi navali di soccorso c’era un’ambulanza del 118, ma nessuno delle persone soccorse ha avuto bisogno di ricorrere alle cure dei sanitari.
“Ringrazio di cuore tutti gli operatori impegnati a spegnere questi disonorati incendi. Vigili del fuoco, forestali e discontinui, protezione civile, forze dell'ordine, volontari, gente comune, tutti impegnati, anche a rischio della propria vita, per difendere questo territorio. A te vigliacco o a voi vigliacchi dico solo che di essere umano o anche animale non avete nulla, siete solo essere viventi che calpestate ingiustamente questa terraâ€. Così cinque ore fa ha scritto il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, sulla sua pagina social.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Incendio nella zona tra Visicari-Balata
Incendio su Monte Polizo tra Salemi e Vita
Incendio doloso alla Laguna dello Stagnone. Distrutte tre barche utilizzate per i tour
Brucia Monte Sparagio
A/29 chiusa tra Alcamo e Fulgatore, in entrambe le direzioni per incendio
Brucia il Bosco Scorace
Campobello, a fuoco una comunità terapeutica
Autostrada chiusa tra Segesta e Fulgatore per scarsa visibilità
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti
San Vito Lo Capo. Su Monte Monaco i tecnici del Sass stanno cercando di salvare due alpiniste