Trapani Oggi

A scuola per misurare il tempo. Convenzione con i cronomen della "G. Sardo" - Trapani Oggi

Trapani | Sport

A scuola per misurare il tempo. Convenzione con i cronomen della "G. Sardo"

11 Febbraio 2022 14:07, di Redazione
visite 1022

Un percorso di competenze trasversali e orientamento del “S. Calvino – G.B. Amico”

E’ iniziata ieri presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Calvino – G.B. Amico” di Trapani la convenzione tra la Istituzione Scolastica e l’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Cronometristi “Giovanni Sardo” Trapani, affiliata alla Federazione Italiana Cronometristi,  che ha previsto la partecipazione ad un “percorso sulle competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) di n.26 studenti (Ragazze e Ragazzi) delle terze e quarte classi con indirizzo specialistico Management dello Sport che hanno fornito la propria adesione a seguire il Corso per Allievi Cronometristi.

Il corso è seguito dalla Prof.ssa Francesca Tripoli, docente di Scienze Motorie “tutor interno” all’Istituzione Scolastica, dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Margherita Ciotta e da Istruttori Tecnici Territoriali della Federazione Italiana Cronometristi, Giuseppe Cusimano e Antonino Minaudo, formati presso la Scuola Federale di Cronometraggio di Roma, da Esperti Cronometristi, Salvatore Napoli (Presidente dell’ASD “G.Sardo” Trapani),e da cronometristi specialisti in apparecchiature e nelle diverse discipline sportive (Velocità in Salita; Slalom Automobilistico; Regolarità Auto; Motocross; Enduro; Karting; Nuoto; Equitazione: Concorso Salto Ostacoli; Pallamano; Atletica Leggera) presenti nel territorio provinciale di Trapani: Prof. Luigi Genna, Salvatore Ciaramita , Filippo Genovese, Baldassare  Mulè , che si alternano settimanalmente nelle lezioni,quali “tutor esterni”.

Il percorso formativo specialistico consta di dieci incontri in aula di due ore pomeridiani settimanali ciascuno dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Agli studenti partecipanti oltre agli argomenti di cultura generale legati alla conoscenza della figura del Cronometrista, della Federazione Italiana Cronometristi (Ficr) e della sua struttura nazionale con le relative norme viene evidenziato il ruolo delle Associazioni nel territorio nonché i compiti, la responsabilità  ed valore dei Kronos nei campi di gara.

Nel corso di questo primo incontro il Presidente dell’ASD Cronometristi “G. Sardo” Trapani ha omaggiato l’Istituto “S. Calvino – G.B. Amico”del volume “I signori del tempo” I Centro anni della Federazione Italiana Cronometristi – 1921 – 2021 consegnandolo alla Prof.ssa Francesca Tripoli  – Docente di Scienze Motorie -  “Tutor Interna”.

Gli studenti hanno iniziato il percorso PCTO con lenozioni di calcolo del tempo e le relative operazioni, calcolo delle medie, principi di elettrologia ed utilizzo dei  dispositivi di cronometraggio e di registrazione dei tempi (cronometri; fotofinish; sistemi Trasponder; apparecchi ausiliari; fotocellule; piastre da contatto; pressostati; trasduttore Acustico) in uso nelle più svariate discipline sportive.

Avuto riguardo all’indirizzo specialistico di “Management dello Sport”  scelto dagli allievi dell’Istituzione Scolastica Superiore “S. Calvino – G.B. Amico” di Trapani, per ciascuna disciplina sportiva si faranno conoscere le tecniche di organizzazione di ogni singola gara, gli allestimenti dei sistemi di controllo cronometrici per ciascuna postazione fino ad arrivare alla fase di compilazione delle classifiche con l’uso dei sistemi più sofisticati di cronometraggio e di pubblicazione live dei rilevamenti del tempo nel corso delle gare, al fine di raggiungere in termini informativi una altissima quantità di  utenza, interna ed esterna, interessata alla manifestazione.

Vengono quindi fornite ai partecipanti al PCTO competenze mirate all’organizzazione sportiva in ambiente dinamico e professionale legato al percorso specialistico del cronometraggio sportivo che accompagnerà i giovani nel loro percorso di studi, con opportunità sulla spendibilità della formazione ricevuta che verrà a fine corso opportunamente certificata.

Nell’approccio al cronometraggio delle discipline sportive gli studenti avranno modo di vedere ed utilizzare i sofisticati sistemi di cronometraggio in uso mediante esercitazioni pratiche che consentiranno agli stessi di arrivare a fine percorso formativo con un bagaglio di conoscenza che consentirà loro di continuare ad affinare le loro conoscenze sul campo acquisendo  lo specifico titolo di ”Allievi  Cronometristi” per poi proseguire la formazione fino ad arrivare ad essere “Ufficiale” ed anche “Tecnico Territoriale della Federazione Italiana Cronometristi”. 

Certamente per il proseguo, questo percorso formativo/specialistico necessita di ampliamento, portando gli allievi sui campi di gara, in modo che si interfaccino dal vivo con i sistemi di organizzazione e rilevazione delle varie gare sportive cronometrate.

L’A.S.D. Cronometristi “G. Sardo” di Trapani reputa questa prima convenzione con l’Istituto ScolasticoSuperiore “S. Calvino – G.B. Amico” di Trapani una iniziativa formativa specialistica molto importante ed innovativa per i ragazzi che hanno operato la scelta dell’indirizzo “Management dello Sport” ed è intendimento proporla anche per altri giovani studenti che frequentano Istituti Superiori con percorsi didattici ad indirizzo informatico e delle telecomunicazioni, attività didattiche che bene si sposano con l’utilizzo di strumenti informatici e di comunicazione live nelle diverse discipline sportive, sempre in evoluzione, e considerati, oggi, di livello avanzato quali quelli sempre più in uso per il  cronometraggio sportivo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie