Trapani Oggi
Trapani Oggi

Venerdì, 13 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

A Trapani l'Europeade 2021 [VIDEO] - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

1

1

1

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

A Trapani l'Europeade 2021 [VIDEO]

19 Luglio 2019 13:30, di Redazione
A Trapani l'Europeade 2021 [VIDEO]
Attualità
visite 6578

Un successo cercato, ottenuto con un lavoro sotto traccia, senza eccessivi strombazzamenti.
Trapani ospiterà  l’edizione dell’Europeade 2021, una manifestazione che è il più importante festival folk dell’Europa.
L’annuncio è stato dato dal presidente del comitato internazionale Rüdiger Hess, sindaco di Frankenberg , in Assia, Germania, dove attualmente è in corso l ‘edizione di quest’anno, a cui partecipavano, in attesa del responso anche il sindaco Giacomo Tranchida e gli assessori Patti, d’Alì.
Soddisfatto Tranchida che ha voluto ringraziare i suoi assessori , oltre a Pietro Pellegrino, componente del Comitato Internazionale di Europeade e Rossella Cosentino sottolineando come si sia “contentezza e grande preoccupazione visto l’enorme lavoro che ci aspetta. Dobbiamo fare gruppo e recuperare pezzi di storia popolare folkloristica come le bande siciliane. Europeade è un esempio di integrazione che permette di far conoscere tradizioni e valori ad altre popolazioni. L’Europa riparte da Trapani. Abbiamo la possibilità di dimostrare che l’Europa riparte dal Mediterrano. Mi auguro che il governo regionale e italiano ci diano una mano per un evento che potrebbe portare decine di migliaia di persone”.
“Abbiamo creduto a questa iniziativa da sempre – gli fanno eco Rosalia d’Alì e Andreana Patti-. Abbiamo seguito tutto il progetto e adesso inizieremo con le operazioni tecniche inerenti alla logistica. Tanto lavoro ci aspetta. Non è solo marketing territoriale e siamo orgogliose che per la prima volta si svolgerà in Sicilia grazie a Trapani”.
Ricordiamo come l’Europeade sia un appuntamento che annualmente coinvolge oltre cinquemila persone provenienti da tutta Europa, impegnate nella danza e nella musica folkloristica. Questi gruppi danno vita a danze tipiche nel corso degli spettacoli dove ballano, cantano e suonano proponendo la musica del loro territorio in costume. Una condivisione di cultura popolare, intesa nella sua accezione più tradizionale, che unisce i popoli in un momento storico in cui, anche a livello nazionale, c’è chi mira a divisioni se non politiche, economiche.Sul positivo risultato raggiunto dalla amministrazione comunale registriamo il commento di Maurizio Miceli, della segreteria di Fratelli d’Italia   e di Peppe Bologna, uno dei candidati sindaci delle scorse elezioni. Miceli . “ “Europeade 2021, un successo della città e senza dubbio un successo dell’amministrazione comunale. La nostra è un opposizione seria e non possiamo che essere contenti se la città attrae eventi che la pubblicizzino nel mondo e che attirino turisti nel territorio, con tutto ciò che rileva in termini di indotto economico. Speriamo che la città per allora sia accogliente e che l’amministrazione riesca a risolvere tutti i disagi che, tuttavia, dopo un anno dall’insediamento persistono. Il bene di Trapani e del territorio è più importante di qualsiasi contrapposizione politica, auguriamo all’amministrazione di portare a casa tanti altri eventi.”  
Peppe Bologna. “ Nel 2021 Europeade a Trapani. Un evento ,turisticamente e culturalmente, molto rilevante. Bravi. Brava Andreana Patti, Rosalia D Ali, Bravo il sindaco della città di Trapani Tranchida.  Grazie a Pietro Pellegrino. Si tratta di una vittoria che porterà alla Grande Città oltre 70.000 ospiti. Come flusso turistico la definisco una piccola American's cup, così si capisce meglio. Va apprezzato  il silenzioso  lavoro preparatorio, l averci creduto. I corvi ci sono e ne spunteranno: auguro loro una sana morte. Bisogna ,ora, preparare le città, i cittadini, trovare i soldi necessari per una buona accoglienza che possa produrre effetti oltre il 2021. Con l'American's cup ci son stati tanti operatori- porci- che si son arricchiti senza poi esser riconoscenti alla città. Questa volta , spero di no. Il turista non va spennato, va coccolato sperando in un ritorno. Se un paese si fa conoscere , se offre attrazioni e le divulga, la gente arriva, anche a piedi. Buon lavoro ai Sindaci di Trapani, Paceco, Erice e Valderice. In bocca al lupo”.

© Riproduzione riservata

Commenti
A Trapani l'Europeade 2021 [VIDEO]
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie