Trapani Oggi

A Trapani il Progetto “ADHD – Ti ascolto” - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

A Trapani il Progetto “ADHD – Ti ascolto”

20 Novembre 2018 12:47, di Redazione
visite 1045

A supporto dei bambini iperattivi

L’AIFA, Associazione Italiana Famiglie ADHD ha organizzato presso l’aula magna dell’Istituto “Nunzio Nasi” in via Pompeo Zuccalà a Trapani una serie di tre incontri (il 22 novembre dalle 15.15 alle 17,30,  il 27 novembre e il 4 Dicembre, dalle 10 alle 11.30) per illustrare a insegnanti e genitori il progetto “ADHD – Ti ascolto”.
Nel corso dell’incontro che li vedrà ospiti della dirigente scolastica Aurelia Bonura, i partecipanti saranno informati di cos’è l’ADHD e come intervenire a scuola e a casa.
Gli ultimi due incontri saranno di solo ascolto e consulenza per insegnanti e genitori con il  team di esperti volontari. L’AIFA suggerisce strategie e soluzioni e lavora nelle scuole del territorio per diffondere la cultura del sostegno a bambini, famiglie e docenti che non possono essere lasciati soli ad affrontare la problematica dell'ADHD, molto spesso associata ad altri disturbi comportamentali e/o di apprendimento.
Attraverso il progetto l’associazione prova a dare le prime informazioni e a indicare i percorsi da intraprendere, ma sempre tenendo conto che bisogna che tutto questo debba essere fatto come "sistema", in quanto richiede tempo ed interventi precisi e mirati sui singoli casi con varie figure professionali impegnate nel raggiungimento dello stesso obbiettivo.
Ai coordinatori di classe dell’Istituto presenti all’incontro, sarà consegnata una guida dal titolo “Viaggio nell’ADHD”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie