Trapani Oggi

A Trapani in arrivo la Louise Michel con migranti a bordo - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

A Trapani in arrivo la Louise Michel con migranti a bordo

18 Maggio 2023 16:03, di Laura Spanò
visite 1350

Già predisposto il piano dei soccorsi a Ronciglio

E' attesa in serata a Trapani la nave  Louise Michel con a bordo migranti soccorsi in questi giorni nel Canale di Sicilia.

In settantuno nei giorni scorsi avevano deciso di tentare la fuga dalla Libia nonostante le avverse condizioni meteomarine. L'imbarcazione è stata avvistata dall’aereo civile di Pilotes Volontaires, Colibrì, che ha lanciato un mayday, indicando le coordinate. Louise Michel, la nave ong era la più vicina e ha risposto subito. “Adesso sono tutti in salvo a bordo”, dicono dall’equipaggio, che subito ha avuto l’ordine di far rotta verso Trapani.

Solo lo scorso 27 marzo la Louise Michel, aveva subito un blocco amministrativo. Alla base del provvedimento c'erano: tre salvataggi di troppo, nessuna comunicazione con le autoritĂ  e un numero di persone eccessivo a bordo. Il fermo amministrativo era stato notificato a Beckert Reimar, il comandante di Louise Michel, la nave umanitaria finanziata dal misterioso artista Banksy.

Bansky è inutile ricordarlo visto ha raggiunto una fama mondiale ormai da anni. Grazie alle sue opere, alla notorietà e alle entrate che ne sono derivate Basky ha deciso di reinvestirle acquistando una motovedetta, un’ex-unità della Marina doganale francese che batte bandiera tedesca ed è lunga 31 metri.  Con i tipici colori di Bansky e l’immagine di una bambina che indossa un giubbotto di salvataggio tenendo in mano un salvagente a forma di cuore, la Louise Michel, è riconoscibile in mezzo ad altre mille imbarcazioni.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie