Trapani Oggi

A Trapani in mostra le foto della Agenzia Magnum dedicate ai Misteri - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

A Trapani in mostra le foto della Agenzia Magnum dedicate ai Misteri

15 Aprile 2022 05:22, di Alessandro De Bartolomeo
visite 729

Presso 122 Ricami Art Boutique a Trapani da oggi e fino al 31 maggio

Ritorna a Trapani  dopo due anni di stop a causa della pandemia la processione dei Misteri del Venerdi Santo. Alle ore 14,00 come ormai tradizione centenaria vuole, si apriranno i portoni della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, in centro storico, dove sono conservati i gruppi scultorei raffiguranti tappe della Passione di Gesù Cristo. In concomitanza con l'odierna processione, si aprirà fino al prossimo 31 maggio una mostra fotografica sul tema, presso lo spazio artistico della boutique 122 ricami sita in via Vittorio Emanuele, 127 proprio nel capoluogo. 

“I Misteri di Trapani - La passione vista con gli occhi dei grandi fotografi della Magnum Photos”, questo è il titolo della rassegna fotografica scelto dai curatori promotori della 122 Ricami Art Boutique in collaborazione con Magnum Photos ed alcune aziende del territorio, e con il patrocinio dell’Instituto Cervantes di Palermo. Ospite d’onore sarà Cristina García Rodero, fotografa dell’Agenzia Magnum, che terrà una conferenza dal titolo “La fotografia e i riti religiosi nel mondo” .

In mostra Quattordici scatti, dei fotografi della Magnum, sulla processione dei Misteri di Trapani dagli anni ‘50 fino alle più recenti edizioni.«La processione dei Misteri è la più antica delle manifestazioni religiose trapanesi, di certo è la più grandiosa, e poi, senza alcun dubbio, la più emozionante. Con questa mostra vogliamo esaltare, nobilitare, solennizzare i nostri Misteri che rappresentano la fede, la storia, la tradizione, il mistero della vita.  Per tutto questo e per tanto altro la notte del Venerdì santo è carica di suggestioni profonde. La mostra inizia proprio quel giorno per contribuire ad impreziosire gli eventi della settimana della Santa nella nostra città», così afferma Fortunata Mistretta, direttrice di 122 Ricami Art Boutique.La mostra fotografica della Magnum Photos sarà aperta dal 15 aprile al 31 maggio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.00. Tra le opere fotografiche esposte oltre alla già citata e presente all'evento Cristina Garcia Rodero, anche gli scatti di Leonard Freed, Bruno Barbey e Ferdinando Scianna. L'ingresso alla mostra è gratuito. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie