Trapani Oggi

A Valderice l'ex Canile comunale diventa ambulatorio veterinario per l'anagrafe canina - Trapani Oggi

Valderice | Attualità

A Valderice l'ex Canile comunale diventa ambulatorio veterinario per l'anagrafe canina

30 Gennaio 2019 11:27, di Ornella Fulco
visite 4805

Potrà ospitare fino a dieci cani

Potrà ospitare fino a dieci cani l'ex Canile comunale di Valderice per il quale il comandante della Polizia Municipale ha chiesto e ottenuto l'autorizzazione all'Asp di Trapani per l'utilizzo come ambulatorio veterinario per l'anagrafe canina. La segnalazione di inizio attività era stata inoltrata, nei giorni scorsi, dal Suap e riguarda un locale a piano terra (ex macello) di proprietà del Comune. L'ambulatorio sarà gestito da volontari della Lida di Valderice. In questo modo potranno essere poste in essere le attività necessarie e di competenza del Comune in merito al fenomeno del randagismo come la microchippatura. Vi potranno anche essere ospitati, in via temporanea, cani che necessitano di cure sanitarie.

Intanto l'attività della Polizia Municipale prosegue anche sul fronte dei controlli sul territorio per reprimere il fenomeno dell'abbandono di rifiuti. "Sono state già individuate alcune discariche abusive - dice il comandante Giuseppe Alcamo - e abbiamo anche elevato le sanzioni previste dalla legge". Attività è svolta in collaborazione con le Guardie per l'ambiente con cui l'amministrazione comunale ha stipulato una convenzione. "In alcuni casi abbiamo riscontrato - prosegue Alcamo - che i rifiuti erano stati abbandonati sul nostro territorio da cittadini residenti in altri comuni".

I controlli proseguiranno e saranno anche estesi, con l'impiego di pattuglie, anche sul fronte della circolazione stradale e del fenomeno dell'alta velocità con l'utilizzo di autovelox.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie