Accolti ricorsi contro il Consorzio bonifica Tp 1
La commissione Tributaria annulla le cartelle sui canoni irrigui
Ancora un successo dell'associazione dei consumatori Codici che con gli avvocati Vito Callotta e Filippo Spanò ha avuto accolti dalla Commissione Tributaria Provinciale di Trapani altri sette ricorsi avanzati da alcuni cittadini contro gli atti impositivi inviati ai contribuenti dal Consorzio di Bonifica Tp 1. Callotta e Spanò avevano già ottenuto in primo grado l'annullamento di altre cartelle di pagamento relative a contributi consortili per l'anno 2015.
“Il Consorzio, infatti, aveva aumentato illegittimamente ed in maniera sproporzionata, il canone irriguo nei confronti dei singoli consorziati, rispetto gli anni precedenti - hanno sottolineato i due legali - circostanza che non è sfuggita ai giudici tributari di Trapani che nelle sentenze di accoglimento hanno evidenziato, in primis, il difetto di motivazione degli atti impugnati, in quanto emessi in violazione del combinato disposto degli articoli 3 della Legge 241/1990 e 7, comma 1, della Legge n. 212/2000. Â
“Dalla lettura degli avvisi, infatti, sempre secondo i iiudici, non era chiaro se la somma richiesta riguardasse la “quota consortile” o il “beneficio irriguo”, così come non è stato possibile comprendere quali siano state le modalità ed i criteri di determinazione degli importi. Nel merito della controversia - concludono i due legali - i giudici hanno rilevato che il Consorzio, versando in una grave situazione economica di disavanzo derivante dalle minori entrate da parte della Regione Siciliana, aveva deciso di incrementare il contributo fisso a carico dei consorziati senza, però, precisare l’importo di tale disavanzo”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Erasmus al Polo Universitario di Trapani: solo un miraggio?
Crisi Istituto Regionale Vino e Olio, l'appello di Sicindustria Trapani
Favignana, attivato sportello per Energia e Ambiente
Tagli ai fondi regionali del Tpl, l'allarme di ATM
Missione a Malta per il Distretto della Pesca
Rosalia D'Alì nuova presidente del Distretto turistico della Sicilia occidentale
Reddito di cittadinanza e quota cento: tutte le informazioni
Raccolta differenziata dei rifuti: alle Egadi superato il 46 per cento
I più visti
Ryanair punta su Birgi, altri 5 voli con destinazioni europee da Palermo dirottati a Trapani
Liberty Lines annuncia l’acquisto di 9 nuove navi
Tornano le navi da crociera nel porto di Trapani. Oggi due in contemporanea
Il premio Borghi dei Tesori a Calatafimi Segesta e a Portopalo di Capo Passero
Torna la Processione dei Misteri [VIDEO]