Trapani Oggi

Acqua: la diga di Pietrarossa verrà completata. - Trapani Oggi

Sicilia

Acqua: la diga di Pietrarossa verrà completata.

28 Marzo 2022 12:38, di Redazione
visite 267

Ci sono voluti vent'anni.

Dopo vent'anni la diga di Pietrarossa verrà completata. Il Presidente Musumeci ha dato il proprio assenso alla proposta pervenuta dal commissario straordinario Ornella Segnalini, nominata dal presidente del Consiglio dei Ministri per gli interventi di completamento dell'infrastruttura. Il relativo decreto di approvazione, a firma della Segnalini e del Rup Salvatore Stagno è stato già pubblicato.

A realizzare la progettazione è stato il Raggruppamento temporanei di imprese che fa capo alla Hmr Srl di Padova, la quale si era aggiudicata la gara indetta dal dipartimento regionale dell'Acqua e dei rifiuti.

La diga è strategica in quanto è parte di un più ampio sistema di opere idriche, rappresentato dal serbatorio Don Sturzo sul fiume Gornalunga e dalla traversa sul fiume Dittaino. Queste opere sono finalizzate all'irrigazione delle vaste aree ricadenti  ai margini nella Piana di Catania e interessanti la zona di sinistra del fiume Dittaino, le valli dei fiumi Margherito e Gornalunga e la fascia a nord degli abitati di Mineo, Palagonia, Scordia, Francoforte e Lentini.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie