Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 10 Agosto 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Aereo prende fuoco dopo atterraggio: esercitazione all'aeroporto di Pantelleria - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

1

0

Testo

Stampa

Attualità
Pantelleria

Aereo prende fuoco dopo atterraggio: esercitazione all'aeroporto di Pantelleria

14 Dicembre 2018 08:39, di Redazione
Aereo prende fuoco dopo atterraggio: esercitazione all'aeroporto di Pantelleria
Attualità
visite 2830

Esercitazione sulla sicurezza all’aeroporto di Pantelleria per testare il Piano di emergenza aeroportuale.
Lo scenario dell’esercitazione prevedeva l’incidente ad un Boeing 717 in arrivo sull’isola, con 117 passeggeri a bordo e 5 componenti dell'equipaggio: è stato simulato che l'aereo, proseguendo la sua corsa dopo un atterraggio pesante con rottura del carrello, avesse terminato la sua corsa a fondo pista prendendo fuoco.
La torre di controllo, dichiarando in sequenza gli stati dell’evento, ha fatto precedere la comunicazione della parola “Esercitazione”, ripetuta per tre volte consecutive. L’emergenza ha coinvolto tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono nelle operazioni di soccorso, impegnando, tra l’altro, l’intera catena di comando e controllo prevista nel P.E.A.
I Vigili del Fuoco hanno messo in campo  la squadra aeroportuale con quattro automezzi, e la squadra terrestre del distaccamento di Pantelleria e hanno effettuato una serie di azioni volte allo spegnimento dell’incendio dell’aereo e al salvataggio dei passeggeri con l’individuazione della “zona di sicurezza” e della “zona sicura ed idonea da adibire al primo soccorso sanitario”. 
L’esercitazione si è svolta sotto la supervisione degli istruttori aeroportuali; erano presenti sul posto il comandante provinciale Giuseppe Merendino e il funzionario responsabile aeroportuale Pietro Silvano.
 

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings