Trapani Oggi

Aggiudicati i lavori di efficientamento energetico della piscina di Via Tenente Alberti - Trapani Oggi

Trapani | Sport

Aggiudicati i lavori di efficientamento energetico della piscina di Via Tenente Alberti

29 Marzo 2023 12:59, di Laura Spanò
visite 748

La spesa non graverà sul blancio comunale

Aggiudicati i lavori di efficientamento energetico della piscina comunale di Via Tenenti Alberti. Importo 578.629,33 euro sarà finanziato nell’ambito del PNRR – “SPORT E INCLUSIONE SOCIALE” – cluster 2, e permetterà l’utilizzo della piscina comunale nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico nonché di abbattere notevolmente i costi sia economici che ambientali. Un concreto impegno sull’impiantistica sportiva che non grava, dunque, sul bilancio comunale e che permetterà al Comune di Trapani di proseguire nel recupero delle strutture sportive per l’utilizzo dilettantistico e agonistico.

La piscina comunale è chiusa ormai da tempo, precisamente dal febbraio 2022 e tutte le attività, moltissime per la verità portate avanti dall'ASD Aquarius Nuoto, tutte azzerate.

Lo tsunami del caro bollette aveva piegato le gambe ad un settore già in crisi a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19. L'ASD Aquarius Nuoto che ha in gestione l'impianto, aveva provato a resistere ad un certo punto si è resa conto di non essere più in grado di assicurare l'utenza sulla sicurezza degli impianti natatori.  L'impianto natatorio è una struttura che valorizza un territorio caratterizzato da un tessuto urbano e sociale che presenta di per sé delle mancanze e delle problematiche ma anche grandi potenzialità, ma è anche uno spazio civico che da sempre rappresenta importante punto di riferimento per giovani, atleti agonisti, disabili, associazioni, enti di formazione, scuole e semplici fruitori. È utilizzato anche dagli istituti superiori per l'alternanza scuola lavoro, insomma un luogo di aggregazione e convivenza democratica. Con il progetto Erasmus ha portato in città nel 2018 oltre 50 atleti e allenatori da tutta Europa.

© Riproduzione riservata

Tag piscina
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie