Al via i saldi invernali a Trapani
Oltre che in Sicilia, via ai saldi anche in Basilicata e Valle d'Aosta
Da oggi è corsa ai saldi invernali in Sicilia, altre due sono le regioni ad anticipare: Basilicata e Valle d'Aosta. Le altre regioni inizieranno il 4 gennaio.
Confcommercio stima un giro di affari stimato sui 5 miliardi di euro, con 4 italiani su 10. Per Federconsumatori e Codacons le vendite accuseranno un calo che va dall'1,3% fino a un crollo del 10% rispetto al 2019.
Secondo l'Ufficio Studi di Confcommercio, a fare acquisti saranno 15 milioni di famiglie che effettueranno una spesa media di 324 euro, circa 140 euro pro capite, per abbigliamento, calzature e accessori. Ottimista Confesercenti, che stima una spesa di circa 168 euro a testa, mentre le associazioni dei consumatori vedono nero, rimarcando come sulle vendite incideranno negativamente la maggiore propensione al risparmio delle famiglie soprattutto l'effetto del Black Friday che di anno in anno assorbe una fetta sempre maggiore dello shopping.
Per Federconsumatori, a sfruttare l'occasione dei saldi sarà solo il 38% delle famiglie (pari circa a 9,3 milioni). Meno ancora per il Centro consumatori Italia, secondo cui a fare shopping sarà solo il 35% delle famiglie (8,9 milioni) per un totale di risorse di circa 1,45 miliardi. Il Codacons calcola invece che la spesa media a famiglia scenderà a quota 145 euro.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Ciak si gira: a Trapani iniziate le riprese del film Afrodite
Arriva "Dedicato a Te". La card per l'acquisto di generi e alimenti di prima necessitÃ
Un giovane di Erice al concorso "Mister Italia 2023"
A Nubia la 13edizione di "Rosso Aglio e Bianco Sale"
Elettra Lamborghini sviene dopo lo spettacolo per il caldo e i cannoli