Al via il restauro del gruppo sacro dei Misteri “L'Arresto”
Si svolgerà il prossimo 29 aprile, alle ore 17.30, alla Sala Laurentina di Trapani, la presentazione ufficiale del restauro del gruppo sacro dei Miste...
Si svolgerà il prossimo 29 aprile, alle ore 17.30, alla Sala Laurentina di Trapani, la presentazione ufficiale del restauro del gruppo sacro dei Misteri “L'Arresto” curato dai Metallurgici e affidato alla "Partenope Restauri". La conferenza, nel corso della quale interverranno il capo console Nino Barone, gli esecutori Elena Vetere e Nicolò Miceli, il funzionario della Soprintendenza ai Beni culturali Lino Figuccio e il soprintendente Enrico Caruso, ha lo scopo di illustrare quali interventi di restauro saranno effettuati dopo ventuno anni dall'ultima manutenzione straordinaria sulle statue e sulla "vara". La direzione dei lavori sarà affidata a Pietro Barraco, esperto di opere d'arte, che ha già diretto lavori di questo genere. I Metallurgici si dicono soddisfatti per la realizzazione del progetto, finanziato in buona parte dalla stessa categoria e da aziende locali da sempre sostenitrici del gruppo. Il capo console Nino Barone sottolinea l'importanza della manutenzione sui gruppi per conservare al meglio il patrimonio storico-culturale ereditato, vanto e orgoglio della città di Trapani. Il cantiere, operativo già dai primissimi giorni del mese di maggio, sarà allestito a Trapani nella chiesa del Carminello (San Giuseppe) di via Garibaldi e sarà aperto al pubblico.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
Misiliscemi, si costituisce il comitato per il "No"
Bologna continua il suo tour elettorale a Rilievo a Marausa
Galluffo: "Io ci sono, false le voci di un mio ritiro"
Si presenta "L'ombra delle Muciare", il cortometraggio di Marcello Mazzarella
Carcere, realizzato giardino con piante donate dal Rotary Club
Salone dopo il rinvio a giudizio: "Non mi candido ma sosterrò Tranchida"
Il traghetto "Paolo Veronese" spostato a Porto Empedocle, corse per Pantelleria garantite dalla "Traghetti per le isole"