Al via il restauro della torre campanaria del complesso di San Domenico
La torre sarà inserita nel circuito turistico monumentale
Dopo decenni di abbandono, hanno preso il via lo scorso mercoledì 28 aprile 2021 i lavori di manutenzione straordinaria per il restauro ed il risanamento conservativo della torre campanaria del complesso di San Domenico. Le opere saranno eseguite dall'impresa Betonmix S.r.l. per un importo contrattuale di circa 34 mila euro. A pianta ottagonale e con una splendida scala elicoidale con scalini a chiocciola ed incastro tipicamente trapanesi, la torre sorge nel punto più alto della città da dove è possibile godere di una spettacolare veduta.
«Una volta ultimati i lavori, auspichiamo di poter riaprire questa prima parte del complesso di San Domenico consentendo ai cittadini trapanesi ed ai turisti di poter salire sulla torre campanaria in assoluta sicurezza - dichiara il sindaco Tranchida. Purtroppo, - aggiungono gli assessori Dario Safina e Rosalia D'Alì - così come in numerose altre circostanze, stiamo intervenendo per riconsegnare ai trapanesi una parte del patrimonio monumentale cittadino ereditato in stato di totale abbandono dalle precedenti amministrazioni. Al termine dei lavori, la visita alla torre sarà inserita nel circuito turistico monumentale a cui questa amministrazione sta lavorando».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Luglio Musicale, dopo la lirica continua la stagione estiva
Da stasera al via gli spettacoli del Luglio Musicale
Sarà presentata domani mattina "Erice card"
La cultura riparte. A Palermo porte aperte a musei, oratori, chiese, orti, cupole
I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo presentano il consuntivo dell’attività operativa del 2019
"23 Maggio 1992 - 23 Maggio 2020". Strage di Capaci è il giorno della Memoria
L’anniversario di Tusa: Musumeci, presto un monumento funerario
Rubato 38 anni fa torna a Castelvetrano un prezioso dipinto, olio su tela, risalente al XIX sec., raffigurante “Visitazione della Madonna”
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Favignana, riaperta la Sala della Battaglia delle Egadi