Al via la campagna di prevenzione degli incendi nel territorio di Erice
Prevede l'obbligo di pulire i terreni lungo le vie di comunicazione per evitare pericoli
Il Comune di Erice avvia, anche quest'anno, la campagna di prevenzione incendi, rivolta ai privati e agli enti pubblici, che prevede l'obbligo di realizzare idonee fasce parafuoco e la pulizia dei cigli stradali e dei terreni incolti e a rischio incendio. Enti, amministrazioni pubbliche e proprietari di terreni lungo le vie di comunicazione del territorio comunale di Erice- entro il prossimo 30 aprile – dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari a prevenire l’innesco di incendi la cui propagazione arrecherebbe grave danno al patrimonio boschivo, pregiudizio alla sicurezza e tutela dei beni privati e pericoli per la pubblica incolumità , come disposto con l’ordinanza sindacale n. 96 del 2018.
Gli agenti della Polizia Municipale preposti alla vigilanza, dal prossimo 1 maggio e fino al 31 ottobre, effettueranno i necessari sopralluoghi e, in caso di mancato mantenimento in sicurezza dei terreni, eleveranno a carico dei proprietari le sanzioni amministrative previste: 400 euro nel caso in cui non si provveda alla pulitura del terreno e 200 euro nel caso siano presenti cumuli di sterpaglia.
Nei confronti dei soggetti inadempienti, oltre alle sanzioni, sarà emesso specifico provvedimento con il quale – entro cinque giorni dalla sua notifica – sarà imposta d'autorità la pulitura delle aree e/o l’apertura di viali parafuoco. In caso di ulteriore inadempienza il Comune provvederà con l’esecuzione d’ufficio a spese del trasgressore e la contestuale comunicazione all’Autorità giudiziaria per la violazione prevista dall'articolo 650 del Codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità ).
L’Amministrazione comunale invita , quindi, i cittadini a collaborare, anche segnalando le aree e/o appezzamenti di terreni soggetti a rischio incendi, che potrebbero costituire un rischio per la pubblica incolumità e per il patrimonio boschivo privato e pubblico, al Centralino della Polizia Municipale al numero 0923.502200 oppure attraverso l’app "Municipium".
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
L’Entello: ok gli uomini, ko le donne
In fiamme due auto nel quartiere Casa Santa
Progetto "Infanzia in gioco", al via due cicli di incontri gratuiti per i genitori
Ruba due televisori in un appartamento, arrestato un 32enne [VIDEO]
"Non cadere nella trappola", laboratori su pericoli del web e della droga per i giovani
Lavoratori ASU in sciopero: ad Erice si riuniranno al Centro "Peppino Impastato"
Dimissioni della sindaca di Erice chieste dall’opposizione
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Al via i lavori per la pista ciclabile di Trapani