Trapani Oggi

Al Vinitaly ci sarà una Sicilia superstar - Trapani Oggi

Italia

Al Vinitaly ci sarà una Sicilia superstar

06 Aprile 2022 18:46, di Redazione
visite 1015

A Verona dal 10 al 13 aprile la fiera

Torna a Verona dal 10 al 13 aprile la fiera Vinitaly, una delle più grandi fiere internazionali del vino, e l’evento più importante al mondo per il vino italiano. Veronafiere ha suggellato l’accordo con la Regione Sicilia, con un pre-evento di presentazione che si è svolto a Palermo nei giorni scorsi, alla presenza tra gli altri del direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani e dell’assessore all’Agricoltura, Toni Scilla.

“Questo Vinitaly del ritorno alla vita, quello della ripartenza, assume un valore ancora più significativo per la Sicilia che oggi - ha sottolineato Scilla - torna a testa alta con le sue istituzioni rappresentative e nella pienezza delle responsabilità attribuite al nostro assessorato  a Verona, con il rango e il ruolo dovuto al vino siciliano, ai suoi territori di pregio, a quel sistema di uomini e donne, di piccole e medie imprese ma anche di grandi marchi conosciuti che costituiscono il vertice della piramide qualitativa del sistema agroalimentare siciliano nel suo complesso”.

Nei giorni del Vinitaly saranno svelati alcuni eventi importanti che riguarderanno i vini siciliani. Tra questi, la sessione del Concours Mondial Bruxelles dedicato ai vini dolci e ai vini fortificati, che si svolgerà a Marsala. Saranno presenti sessanta giurati internazionali.

Non solo un focus ma anche la possibilità di visitare i luoghi di produzione di questi vini, da Marsala a Pantelleria, da Siracusa a Noto, alle Eolie. In previsione anche un evento dedicato al biologico in cui la Sicilia ha un primato importante e non solo a livello nazionale. E un focus dedicato all’olio EVO con particolare attenzione alla provincia di Trapani e alla sua produzione olivicola.

Al Vinitaly il Consorzio di Tutela Vini Etna DOC presenterà in anteprima Etna Days - I Vini del Vulcano, manifestazione che si svolgerà sul territorio etneo a settembre.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie