Alcamo concorsopoli, revoca obbligo dimora a sindacalista Usip
Costantini nei giorni scorsi si è autosospeso
Il gip Massimo Corleo ha revocato il provvedimento di obbligo di dimora nei confronti del segretario generale Usip, Vittorio Costantini, finito nell'inchiesta su presunte irregolaritĂ nei concorsi pubblici in polizia, nei vigili del fuoco e nella polizia penitenziaria. L'operazione era stata effettuata dai carabinieri della Compagnia di Alcamo.
"Ho sempre avuto fiducia nell'autorità giudiziaria, - dice Costantini - sono certo che anche nelle prossime tappe del procedimento giudiziario verrò totalmente dichiarato estraneo ai fatti, e l'ordinanza odierna è la conferma che la giustizia con la G maiuscola trionfa sempre". Con una nota Costantini nei giorni scorsi si è autosospeso dalla carica di segretario generale nazionale, "Considerato il grande rispetto che ho sempre avuto nei confronti dell'Usip".
Erano state 14 misure le cautelari. Una inchiesta questa su cui ancora gli investigatori continuano a raccogliere riscontri. Le accuse per gli indagati (uno in carcere, 3 ai domiciliari e 10 sottoposti ad obbligo di dimora) erano: corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, traffico di influenze illecite e abuso d'ufficio.
L'indagine prendeva le mosse dall'operazione “Artemisia” su collegamenti tra massoneria e pubblica amministrazione e scatta a seguito di una perquisizione effettuata ad Alcamo nel maggio 2019, dalla sezione di pg della Forestale, su ordine della Procura, dove viene scoperto un libro mastro con un elenco di nomi con cifre segnate e una una mazzetta da 7 mila e 200 euro.
L’indagine dei carabinieri si è concentrata su tre concorsi. Quello per 250 posti di vigile del fuoco bandito nel 2016, quello per 1148 posti di agente della polizia del 2017 e infine 197 posti di agente penitenziario del 2019.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino