Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 15 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Alimentazione sana e risparmio: i trend degli italiani in cucina fra tradizione e nuove tecnologie - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Salute

Alimentazione sana e risparmio: i trend degli italiani in cucina fra tradizione e nuove tecnologie

29 Novembre 2019 12:09, di staff
Alimentazione sana e risparmio: i trend degli italiani in cucina fra tradizione e nuove tecnologie
Salute
visite 1348

Sono sempre più gli italiani che acquistano prodotti locali direttamente dai coltivatori, che si informano sulle caratteristiche nutrizionali delle materie prime e che impiegano il budget settimanale destinato alla spesa all’acquisto di alimenti sani, tracciabili, coltivati responsabilmente nel rispetto di una sostenibilità che ci sta sempre più a cuore.Quando però si pensa a cibi salutari, magari da agricoltura biologica, il desiderio di praticare un’alimentazione più corretta spesso è frenato dal timore di affrontare costi ingenti e gestire una cifra eccessivamente alta da destinare ai pasti. In verità, a ben vedere, una spesa low cost, responsabile e oculata, è senza alcun dubbio possibile oltre a rappresentare il modo migliore per rimanere in forma, prendendosi cura non solamente del palato ma anche della propria salute.
Scegliere prodotti di stagione, soprattutto se a chilometro zero, è di certo il primo passo per nutrirsi con gusto senza spendere una fortuna, ancor di più se si procede in casa alla preparazione delle pietanze da gustare in famiglia. Esistono delle vere e proprie eccellenze da riscoprire, cucinare e assaporare, capaci di tramandarci il vero gusto della terra d’origine che li ha accolti e fatti crescere, come ad esempio i grani antichi siciliani, uno tra tutti il Tumminia o Timilia.
Caratterizzato da una minore presenza di zuccheri e glutine e coltivato in assenza di diserbanti, conserva un profumo inebriante e fresco, capace di risvegliare sensazioni ancestrali e di dar vita a pani fragranti e pizze incredibilmente gustose e digeribili, frutto di chicchi ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Perfetto per dar vita a piatti della tradizione, questo grano antico si rivela una risorsa impagabile per ottenere delle perfette impanate siciliane, da impastare insieme in occasione delle feste e da riempire con le verdure dell’orto, dai broccoli alle bietole, per un pasto completo e bilanciato, a patto di non eccedere con i condimenti.
Di contro però non tutti hanno il tempo di dedicarsi alla preparazione dei pasti per più ore al giorno, e se le cotture veloci sono le favorite dagli italiani, grazie ai dettami della dieta mediterranea e anche alla loro capacità di preservare nutrienti e caratteristiche organolettiche in maniera ottimale, un procedimento come quello che la panificazione richiede è frequentemente relegato solo ai weekend o messo in atto da chi ha a disposizione qualche preziosa ora libera durante la giornata.
Per fortuna la tecnologia può venire magistralmente incontro alla cucina tipica non snaturandola, ma anzi consentendo di ricreare in tempi brevi e quasi senza fatica piccoli capolavori di genuinità. Per scoprire quali apparecchi siano maggiormente adatti a tali scopi, quali siano le loro caratteristiche e come risparmiare acquistandoli online, sul sito Habu è possibile leggere nel dettaglio le caratteristiche delle migliori impastatrici planetarie o delle macchine del pane più efficienti, dispositivi facilissimi da usare e alla portata di ogni utente. Questi e altri elettrodomestici di ultima generazione sono validi aiutanti, capaci di svolgere egregiamente il lavoro duro al posto nostro, dando a noi modo di scegliere di volta in volta ingredienti controllati, salutari e genuini con cui realizzare le ricette tradizionali e di famiglia che altrimenti pian piano finirebbero per affievolirsi nei nostri ricordi. Nonne e zie saranno felici di riunire i nipoti attorno alla tavola imbandita, la Domenica o nei giorni di festa, preparando tutto come una volta ma senza stancarsi e godendosi la compagnia dei loro cari, assaporando con loro il gusto moderno di sapori antichi.
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Alimentazione sana e risparmio: i trend degli italiani in cucina fra tradizione e nuove tecnologie
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie