Trapani Oggi

Allarme Salmonella: 15 i comuni del trapanese tre dell'agrigentino - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Allarme Salmonella: 15 i comuni del trapanese tre dell'agrigentino

29 Novembre 2024 11:00, di Redazione
visite 2845

Il batterio individuato nell'acqua della diga Garcia, in uscita dal potabilizzatore di Sambuca

Trapani - aggiornamento -  Dal Comune fanno sapere che il problema è estremamente limitato e non attinente alla stragrande parte della città. Attenzione invece nelle frazioni di Fulgatore, Ummari e Baglio Nuovo  In ordine alla notizia emergenziale appresa ieri sera circa la presenza di inquinamento da Salmonella rispetto all’acqua erogata da Siciliacque e proveniente da Montescuro / fonte potabilizzatore Sambuca di Sicilia, si precisa che la zona servita da Siciliacque con acqua proveniente da tale condotta (fonte Sambuca di Sicilia) è quella di Fulgatore, Ummari e Baglio Nuovo. Il resto della città riceve acqua dai pozzi comunali di Bresciana che non registrano alcun tipo di inquinamento. Dunque, per le sole località di Fulgatore, Ummari e Baglio Nuovo, si consiglia di attenersi rigorosamente alle prescrizioni impartite dall’ASP (vedi nota allegata). Domattina sarà emanata apposita ordinanza ma il Sindaco Tranchida ha già informato della situazione anche la Dirigente Scolastica del plesso di Fulgatore. ASP raccomanda di allocare amuchina nelle cisterne per ridurre i rischi.

Palermo - Siciliacque informa di aver rilevato tracce di salmonella nell’acqua della diga Garcia, in uscita dal potabilizzatore di Sambuca. In seguito ai risultati delle analisi, la società ha potenziato il trattamento di disinfezione per abbattere la presenza dei batteri, informando tempestivamente le Asp e le prefetture di Trapani e Agrigento al fine di prendere i necessari provvedimenti a tutela della salute pubblica.

In attesa di nuove analisi, a scopo precauzionale l’Asp di Trapani (organo tecnico preposto), per le vie brevi durante una riunione convocata dalla Prefettura e poi nella serata di ieri con una nota ufficiale, ha raccomandato ai sindaci di 15 Comuni del Trapanese – Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, Gibellina, Salemi, Vita, Calatafimi, Buseto Palizzolo, Alcamo, Paceco, Erice, Valderice, Custonaci e Trapani (alcune frazioni e non il centro abitato) – di emanare le ordinanze di non potabilità dell’acqua, che rimarrà comunque in distribuzione, fino al superamento della non conformità segnalata.

La problematica riguarda anche 3 Comuni dell’Agrigentino: Santa Margherita Belice, Montevago e alcune contrade di Sambuca.

Questa mattina Siciliacque ha effettuato nuovi campionamenti dell’acqua che, a valle dell'impianto di potabilizzazione, viene comunque sottoposta a ulteriore disinfezione intermedia prima della distribuzione. Siciliacque ha intensificato il trattamento di disinfezione. Questo passaggio aggiuntivo, definito come "disinfezione intermedia", viene eseguito a valle del processo di potabilizzazione, prima della distribuzione dell’acqua alle reti comunali. Il potenziamento è stato implementato per ridurre ulteriormente i rischi derivanti dalla presenza di batteri, garantendo un maggiore margine di sicurezza per i cittadini interessati.

La situazione resta sotto controllo grazie a un monitoraggio costante da parte di Siciliacque e delle autorità sanitarie. L’azienda, oltre a intensificare i trattamenti di disinfezione, si è impegnata a effettuare prelievi regolari per verificare l’efficacia delle misure adottate. Le autorità locali e i sindaci dei Comuni coinvolti continuano a collaborare per informare tempestivamente la popolazione e adottare le misure necessarie per limitare i disagi.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie