Trapani Oggi

Ambiente: cena a Palermo per sostenere il mare. - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Ambiente: cena a Palermo per sostenere il mare.

10 Maggio 2022 11:24, di Redazione
visite 662

Giorno 13 l'evento al Circolo ufficiali " Jebel el Green".

Tre associazioni ( Donna di Mare con Accademia della Cucina Italiana e le rispettive delegazioni di Palermo e Mondello e Assofante Palermo) hanno organizzato un evento che si svolgerà venerdì 13 maggio nel Circolo Ufficiali " Jebel el Green" del parco reale della Favorita per esaltare il gusto del pesce povero mediterraneo e delle alghe.

Due chef ed un maestro del bianco insieme per una serata a sostegno della piccola pesca artigianale. Con i ricavi della cena verrà finanziata la prima tappa di un percorso ecologico che vedrà le spiagge ripulite dalla plastica. Si inizierà dal quartiere dello Sperone per ricordare il grande naturalista Eliodoro Catalano per poi dipanarsi lungo tutta la costa occidentale della Sicilia.

I convitati- sostenitori dell'eco-evento marino gusteranno prelibatezze quali la focaccia con palamita o l'amousse bouche " Avviso ai naviganti", la rivisitazione al riso della pasta con le sarde e l'Insalata genziana a base di alghe, creata dalla chef Bonetta dell'Oglio in occasione del decennio degli oceani. Tutto questo avrà come sottofondo la splendida musica di un pianista di Unesco Palermo, supporter della manifestazione che allieterà il giardino e le varie sale.

Durante la serata i rappresentanti delle tre associazioni presenteranno brevemente e in modo informale la loro attività di impegno per  l'ambiente marino e degli obiettivi per avere un mare pulito ed una valorizzazione gastronomica delle specie neglette. Per poter partecipare a " Nutriamoci di Mare" bisognerà prenotarsi entro giorno 11 presso una delle Associazioni promotrici  ( indirizzo mail di riferimento: daregambealleidee@icloud.com).

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie