Ambiente. Sequestrata una tonnellata rifiuti pericolosi. Due le persone denunciate
Il titolare non aveva alcuna autorizzazione
Sequestrato dai carabinieri della Compagnia di Alcamo, con il supporto dei Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo in forza al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, un autocarro che trasportava una tonnellata di metalli ferrosi. Il mezzo, con a bordo due persone, stava percorrendo la Strada Statale 113, all’altezza del bivio di Alcamo.
Fermato il mezzo, i militari hanno accertato che il titolare dell'autocarro non risultava iscritto all’albo Nazionale dei Gestori Ambientali e che i rifiuti – una tonnellata circa – viaggiavano in assenza della documentazione prevista dalla legge (F.I.R. – formulario di identificazione dei rifiuti).
Tra l’altro i rifiuti trasportati erano in buona parte di tipo pericoloso e come tali da destinare a impianti specifici autorizzati al trattamento degli stessi per la successiva bonifica e/o il corretto smaltimento degli stessi con modalità non lesive per l’ambiente.
I Carabinieri hanno così proceduto al sequestro del mezzo e dei rifiuti trasportati che saranno messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per il corretto smaltimento. I due padre e figlio, sono stati denunciati e rischiano l’arresto da sei mesi a due anni e un’ammenda da €. 2.600 a € 26.000.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
«Aegades»: fissata prima udienza preliminare per il prossimo 20 dicembre
Trapani. Sversamento sedimenti porto. Monti «Basta notizie false, basta bugie, sul porto di Trapani»
Recupero porto peschereccio di Trapani, proseguono i controlli di Capitaneria e Carabinieri
Trapani terza nella graduatoria dell'Ecosistema Urbano 2021
Scioperano gli operatori ecologici [VIDEO]
Alluvioni: Governo Musumeci, altri 16 milioni per pulizia di fiumi e torrenti
Erice: in via Morgantina ingombranti in strada
Trapani: rifiuti abbandonati in via Culcasi ex zona Asi
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino