Trapani Oggi

Amministrative. Oggi e domani si vota ad Alcamo e Calatafimi - Trapani Oggi

Calatafimi Segesta | Politica

Amministrative. Oggi e domani si vota ad Alcamo e Calatafimi

10 Ottobre 2021 09:24, di Laura Spanò
visite 685

Sono 42 i comuni chiamati al voto

Seggi aperti da stamane in 42 Comuni siciliani (568.357 elettori) chiamati alle urne per eleggere i sindaci e rinnovare i Consigli. Seggi aperti dalle 7 alle 22 e, lunedì, dalle 7 alle 14. Gli eventuali ballottaggi sono previsti il 24 e 25 ottobre.

In provincia di Trapani i comuni interressati al voto sono Alcamo e Calatafimi.

Ad Alcamo sono quattro i nomi in corsa per la poltrona di primo cittadino. Si tratta di Alessandro Fundarò, sostenuto da Fratelli d’Italia; Giusy Bosco appoggiata dal Pd, da Centrali per Alcamo e dall’Udc; l’uscente pentastellato Domenico Surdi; Massimo Cassarà con otto liste tra cui Forza Italia e Lega.

A Calatafimi due, Francesco Gruppuso vicepresidente dell’associazione Angimbè, sostenuto da pezzi di Forza Italia e movimenti civici e Caterina Verghetti, con esponenti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Diventerà Bellissima, Udc, Pd e Italia Viva. Alcuni movimenti e partiti della città hanno preferito non schierarsi non riconoscendosi nei programmi e nelle coalizioni presentate dai candidati.

In ventinove centri si voterà con il sistema maggioritario, in tredici con quello proporzionale. Sono invece 606 i consiglieri comunali da eleggere. L'elettore può esprimere fino a due preferenze, ma con alternanza di genere, pena l'annullamento della seconda preferenza. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa.

Per recarsi al seggio occorre munirsi di mascherina e non occorre esibire il Green pass.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie