Attualità

"Paesaggi Sismici. Il Belìce a 50 anni dal terremoto"

Si inaugura oggi a Palazzo Daidone a Vita

Redazione

A cinquanta anni dal tragico sisma che devastò molti centri della Valle del Belice,la Pro Loco di Vita, in collaborazione con il Comune e a Rete Museale e Naturale Belicina, inaugura oggi alle ore 11, neilocali di Palazzo Daidone,la mostra "Paesaggi Sismici. Il Belìce a 50 anni dal terremoto" che sarà possibile visitare fino al prossimo 6 Gennaio.

La mostra, promossa e realizzata dall'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) è stata già allestitaalla Biblioteca centrale della Regione Siciliana a Palermo, nell'ambito delle iniziative legate a Palermo Capitale della Cultura ed è stata ideata con lo scopo di descrivere la Valle del Belìce prima e dopo il sisma del 1968. Immagini che vogliono raccontare l'impatto che il terremotoha avuto e continua ad avere ancora oggi nei luoghi colpiti e negli abitanti e di come un evento di questa portata abbia modificato il corso delle cose.

La mostra è stata inserita tra le iniziative per il Cinquantesimo anniversario del terremoto della Valle del Belìce ed è pensata per un pubblico di cittadini, turisti, studenti e specialisti; questo percorso espositivo vuole infatti coinvolgere il maggior numero di persone possibili ma, soprattutto sensibilizzare le nuove generazioni sì alla memoria e, ancor più alla consapevolezza della bellezza e della cultura di quella parte di territorio siciliano.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo