Cronaca

A Trapani l'anniversario della strage di Capaci si commemora in spiaggia

Appuntamento alle 17

Laura Spanò

Anche Trapani commemora la Strage di Capaci. Per il 23 maggio prossimo gli ideatori del Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo invitano i trapanese alle ore 17, sulla spiaggia del capoluogo (area fronte Piazza Vittorio Emanuele), alzando in volo l’aquilone simbolico ed altri aquiloni bianchi o a tema, per commemorare le vittime di quella Strage. La commemorazione si terrà alle 17:58 ora in cui avvenne l'esplosione lungo l'autostrada all'altezza di Capaci, dove in quel momento stavano transitando le auto con il giudice Giovanni Falcone la moglie il giudice Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Domani dalle 17.00, presso il Palazzo di Giustizia di Trapani, si inaugura la mostra fotografica itinerante dell'ANSA 'L'eredita' di Falcone e Borsellino', a conclusione del suo tour fra scuole e uffici per il trentennale delle stragi mafiose del 1992. L'iniziativa, promossa dalla sezione di Trapani dell'Associazione nazionale magistrati e dalla Regione siciliana, mira a raccontare per immagini la vita dei due magistrati e, a conclusione del suo tour, approda dunque nel tribunale dove Giovanni Falcone lavorò per dieci anni.

Domani invece a Campobello di Mazara gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Campobello si riuniranno in piazza Garibaldi alle 10.15 ancora una volta, per ribadire il «No alla mafia». Il corteo muoverà fino all’Istituto tecnico per geometri, dove si terrà il convegno «La memoria e l'impegno», che vedrà gli interventi di Salvatore Inguì, referente di Libera, e dell’avvocato Giovanni Chinnici.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo