Cronaca

Accordo tra i Comuni per l'utilizzo congiunto della polizia municipale

Ieri la firma in prefettura

Laura Spanò

Firmato ieri in Prefetura l'accordo di collaborazione tra i Comuni che servirà a gestire al meglio gli eventi straordinari in tutta la provincia e che riguarda in modo particolare l'utilizzo congiunto della polizia municipale.

“Si tratta di un accordo di collaborazione - ha ribadito il prefetto Filippina Cocuzza, nel corso del suo intervento di presentazione - anzi un accordo di mutuo soccorso. A coordinare i servizi sarà il Questore”.

Un accordo che ha ricevuto qualche perplessità da parte di alcuni Sindaci. A rappresentare questa perplessità il sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella. “Ho rappresentato non solo il mio pensiero ma anche quello di altri colleghi in particolare dei Comuni Elimo Ericini in ordine a rispettare la convenzione che si stipula”.

“Io credo che le perplessità – ha detto il questore Salvatore La Rosa – debbono essere superate intanto con la buona volontà. Non bisogna gestire le risorse degli altri, ma cercare semmai di risolvere tutta una serie di problematiche che nascono dalle carenze organiche delle polizie municipali”.

Ad approvare questa nuova forma di collaborazione anche il Comandante provinciale dell'Arma, il colonnello Fabio Bottino che nel suo intervento ha paragonato l'accordo con lo “spirito di collaborazione che esiste tra le piccole Stazioni dei carabinieri della Provincia. È chiaro – ha detto il colonnello Bottino- che questo spirito può tornare utile ai Comuni che hanno firmato”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo