Sicilia

Agricoltura, le eccellenze agroalimentari nelle scuole palermitane

Musumeci: " Custodire e valorizzare la nostra biodiversità"

Francesco Graziano

L'obiettivo del progetto " ColtiviAmo...il patrimonio di Sicilia" rivolto agli studenti degli istituti alberghieri siciliani e promosso dall'assessorato regionale all'Agricoltura, allo Sviluppo rurale e alla Pesca mediterranea in collaborazione con il quotidiano " La Sicilia" è quello di custodire le eccellenze agroalimentari della Sicilia, farle conoscere per generare economia e cultura.

Stamattina, nell'aula magna dell'Istituto professionale Pietro Piazza per i servizi di enogastronomia e l'ospitalità alberghiera , a Palermo , davanti ad una platea di studenti e docenti della scuola e di una decina di altri istituti della Sicilia occidentale , il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l'assessore regionale all'Agricoltura Toni Scilla, il dirigente generale del dipartimento dell'Agricoltura Dario Cartabellotta , l'editore e il direttore del quotidiano La Sicilia, Domenico Ciancio e Antonello Piraneo, hanno presentato le attività previste dal progetto.

Il Presidente Musumeci ha detto: " Dobbiamo proiettare nei mercati internazionali la bontà e la validità del prodotto siciliano. L'identità va conservata e custodita gelosamente perchè è l'elemento che ci ha consentito di offrire un prodotto di altissimo pregio , che determina una ricaduta economica significativa per gli addetti direttamente coinvolti e per l'indotto".

" Mettere in rete in modo sinergico il mondo istituzionale con quello della scuola e dell'informazione - ha evidenziato l'assessore Scilla- è il punto da cui partire per fare in modo che progetti come questo , che mettono al centro l'agroalimentare dell'Isola , possano consentire di creare condizioni di vero sviluppo socio-economico".

Domenico Ciancio ha aggiunto rivolgendosi agli studenti: " Una famiglia si crea anche a tavola perciò avete l'opportunità di formare la società. Da questo progetto vi invito a creare qualcosa che possa rendere forti le vostre idee e le vostre parole".

Per Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento dell'Agricoltura, " è di fondamentale importanza portare la nostra biodiversità nelle scuole. Con il quotidiano " La Sicilia" porteremo nelle aule e non solo le eccellenze siciliane ma anche gli imprenditori " 10 e lode", perchè c'è una storia importante dietro ogni prodotto. La dimostrazione che la Sicilia è una terra che sa fare ".

Infine Antonello Piraneo, direttore del quotidiano La Sicilia, ha spiegato in collegamento video come " questo progetto sia un modello per fare capire che un giornale oggi non è una sommatoria di notizie , ma un modo di unire i vari aspetti della quotidianità, in cui il rapporto con le scuole non è marginale: per gli studenti " ColtiviAmo il patrimonio di Sicilia" è l'occasione per raccontare il mondo dell'agroalimentare con un approccio diretto e multimediale".

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo