Al via al Comune di Favignana il rilascio della CIE, la nuova Carta di identità elettronica che rappresenta l’evoluzione del documento di identità, solitamentein versione cartacea. I dati del titolare presenti sul documento sono ilComune emettitore, nome e cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio, fotografia, immagini di dueimpronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), genitori (nel caso di carta di un minorenne), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero), codice fiscale sotto forma di codice a barre. La Carta di identità elettronica consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno. I cittadini potranno richiederla ai competenti uffici del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12. Per i residenti a Levanzo e Marettimo, c’è, tuttavia, la possibilità di concordare orari diversi, nell’ambito delle stesse giornate di ricevimento, per venire incontro alle esigenze di spostamento degli abitanti delle isole più lontane.Il rilascio della CIE – come specifica il responsabile dei Servizi Demografici, Pietro Gerardi - rientra nell’ambito di un progetto ministeriale e viene attuato in vista dell’attuazione del'Anagrafe nazionale popolazione residente che è un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni. Avere un database a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando e automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con l'ANPR le Amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. La nuova CIE viene rilasciata in caso di documento di identità scaduto - e in quel caso va presentata agli uffici la vecchia tessera - o in caso di furto, per cui occorre presentare regolare denuncia, o danneggiamento. Per informazioni si può chiamare al numero di telefono 0923920016 Questi i costi per i rilasci: per la nuova carta 22,21 euro; per il rilascio in caso di smarrimento, furto o deterioramento 27,37 euro; per i rilascio residuale cartacea (cioè in caso di esigenza immediata per comprovate urgenze) 5,42 euro; per il rilascio di duplicato cartacea in caso di smarrimento, furto o deterioramento 10,58 euro.
Al via a Favignana il rilascio della Carta di Identità Elettronica
Rientra nellambito di un progetto ministeriale per la creazione dell'Anagrafe nazionale popolazione residente
Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi