Cronaca

Ambiente, la Capitaneria di Porto sequestra due aree inquinate

Una era adibita ad attività vitivinicola, nell’altra si commercializzava olio

Redazione

Due interventi a tutela del #territorio e dell’#ambiente sono stati eseguiti dalla #Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.A #Castelvetrano il personale militare della Capitaneria di porto di #Mazara del Vallo ha posto sotto #sequestroun’area di 275 mq posta all’interno di un’attività produttiva vitivinicola a Castelvetrano. Tra i rifiuti di diversa natura, pneumatici, bombole di “anidride solforosa”, macchinari per la lavorazione delle uve, materiale ferroso, batterie di auto, sfabbricidi, fusti metallici particolarmente dannosi per l’ambiente. Il reato contestato è quello di deposito incontrollato di rifiuti. In sede di controllo, infatti, i militari della Guardia Costiera hanno accertato che tali rifiuti stazionavano in abbandono all’interno dello stabilimento, in violazione della normativa di settore che prevede precise modalità e tempi per lo smaltimento degli stessi.

Nel secondo caso, gli uomini della Capitaneria di porto sono intervenuti a Mazara all’interno di un’attività produttiva che commercializza olio ponendo sotto sequestro un terreno utilizzato per losversamento di liquidi provenienti dal ciclo di lavorazione. Il reato contestato è quello di scarico di acque reflue industriali senza autorizzazione, nonché quello di gestione di rifiuti non autorizzata.

Nello specifico, i militari hanno accertato che era stato posto in essere, mediante una condotta in PVC risultata abusiva, un illecito collegamento tra l’impianto di destinazione delle acque di lavaggio ed un terreno limitrofo che si presentava di natura del tutto fangosa e denso di liquido verdastro maleodorante.La condotta illecita potrebbe aver causato una conseguenza dannosa per l’ambiente, stante il mancato rispetto da parte dei titolari dell’azienda della normativa di settore.La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, nel raccomandare il rispetto delle disposizioni del c.d. “Testo Unico Ambientale”, proseguirà la propria attività di controllo volta a p prevenire danni all’ambiente e a reprimere eventuali condotte illecite.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo