Cronaca

Apertura anno giudiziario

Presidente Frasca: "Cosa nostra continua a voler esercitare un controllo sulle attività economiche"

Redazione

Aumentano a Palermo le denunce per mafia e corruzione mentre rimangono stabili quelle contro la pubblica amministrazione . Il dato viene fuori dalla relazione che verrà presentata domani all'apertura dell'anno giudiziario dal presidente della Corte d'Appello Matteo Frasca.Nonostante le denunce per reati contro la pubblica amministrazione segnalano un lieve incremento ( da 3.799 a 3.832) per altre fattispecie di reato le variazioni sono molto più consistenti.

Le concussioni sono aumentate da 12 a 19 ( +58%) mentre le denunce per corruzionesono cresciute del 4% ( da 81 a 84) invece le denunce per peculato sono diminuite da 104 a 82. sono tornate a crescere le truffe e accuse di indebita percezione di contributi o finanziamenti concessi direttamente dallo Stato , da altri enti pubblici o dall'Unione Europea.Secondo Frasca Cosa Nostra continua ad esercitare un controllo diffuso e violento sulle attività economiche attraverso infiltrazioni nel territorio. Se negli anni scorsi il dato statistico aveva mostrato segni di flessione Frasca rileva che nell'ultimo anno le denunce sono state 79 mentre erano state 50 e 77 nei ventiquattro mesi precedenti. A livello distrettuale quindi si registra un incremento del 58%.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo