Ci sono anche le farine di grani antichi del territorio di Castelvetrano-Selinunte tra i prodotti che saranno promossi da "Sicily Experience", il neonato consorzio che raggruppa otto realtà produttive dell'Isola con l'obiettivo di raccontare la Sicilia nel mondo attraverso un unico marchio e non solo tramite il gusto ma anche con le storie dei territori di appartenenza. Dal caffè artigianale di Palermo al cioccolato di Modica, dal vino allolio extravergine doliva delle cultivar locali dellarea di Chiaramonte Gulfi passando per i prodotti caseari della provincia di Siracusa, i salumi del Ragusano e le birre artigianali della Sicilia orientale oltre, appunto, ai grani antichi del Trapanese, "Sicily Experience" unisce i Frantoi Cutrera per la produzione di olio extra vergine doliva e conserve, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica, la torrefazione Morettino per il caffè, Molini del Ponte per le farine di grani antichi, il Caseificio Mongibella per i formaggi, Tarì per la birra artigianale, il salumificio Il Chiaramontano per la produzione di salumi tipici e Terre di Giurfo per quella di vino. Obiettivo del consorzio è quello di promuovere la Sicilia attraverso due tipi di azioni: da un lato con la diffusione allestero dei prodotti agroalimentari deccellenza e dallaltro attraverso attività di incoming sul territorio con buyer stranieri e operatori turistici che visiteranno non solo le aziende aderenti ma anche le bellezze storiche e naturalistiche. In un momento di grande vivacità per la nostra Isola, sia dal punto di vista enogastronomico sia turistico, unire le forze e fare sistema è la via migliore per crescere spiegano i rappresentanti di Sicily experience abbiamo scelto persone, aziende, storie di qualità dei diversi angoli della Sicilia per presentarci allestero offrendo unesperienza unica, che parta dai prodotti ma si estenda alla storia e alla cultura del territorio, attraverso diverse sfumature di bellezza e gusto. Uniniziativa che può fungere da volano per tutti i settori economici, anche per quelli non strettamente legati allagroalimentare. Il comune denominatore che accomuna tutte le otto aziende del consorzio è lattaccamento alla Sicilia afferma Filippo Drago della Molini del Ponte la tradizione accompagnata dallinnovazione crea prodotti apprezzati in tutti i mercati del mondo. A intervenire alla presentazione del marchio, svoltasi oggi a Palermo, anche Oscar Farinetti, patron di Eataly, che ha annunciato un accordo con "Sicily Experience" per esporre i prodotti delle aziende nei supermercati Eataly di New York. Il mondo del vino - ha detto - insegna che unirsi è il modo migliore per andare avanti, solo attraverso consorzi e associazioni si possono affrontare i mercati esteri, il branco supera sempre gli eroi solitari.
Azienda castelvetranese nel nuovo consorzio "Sicily Experience"
Ci sono anche le farine di grani antichi del territorio di Castelvetrano-Selinunte tra i prodotti che saranno promossi da "Sicily Experience", il neon...
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