Italia

Basta violenza sulle donne!

In ricordo di Angela Romanin.

Redazione

Angela Romanin esattamente un anno fa, il 5 febbraio del 2021, moriva d'infarto lasciando un vuoto incolmabile che si avverte ancora oggi. Per chi non la conoscesse la Romanin è stata una delle voci più autorevoli nella lotta e nella messa a punto di strategie per combattere la violenza contro le donne , attiva in ambito nazionale ed internazionale, la Romanin ha partecipato al lavoro della rete nazionale D.i.R.e Donne in rete contro la violenza e del Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell'Emilia Romagna , di cui era presidente al momento della sua scomparsa.

Nell'estate del 2021 la Casa delle donne di Bologna ha presentato il premio di laurea Angela Romanin per i migliori elaborati di laurea che avessero come tema la violenza maschile sulle donne e che ha visto la partecipazione di una ottantina di tesi da tutta Italia. La premiazione delle tesi vincitrici si è svolta il 7 dicembre all'interno della sedicesima edizione del Festival "La violenza illustrata".

Il 21 settembre è avvenuta l'inaugurazione del corso di sensibilizzazione sulla violenza di genere dedicato ad Angela , un ciclo di nove lezioni on line svolte da operatrici , formatrici o esperte legate ad Angela Romanin.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo