Politica

Cannabis a scopo terapeutico, mozione all'Ars

L'ha presentata il deputato marsalese Stefano Pellegrino

Redazione

“La richiesta di cannabis a uso terapeutico è una pratica in costante crescita, autorizzata con decreto regionale, perché di notevole efficacia in specifiche patologie. Tale preparato però ha costi elevati, non accessibile a tutti. L'unicosoggettoautorizzato alla produzionemedicaad uso terapeutico è lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (SCFM), il quale purtroppo non riescea soddisfare il fabbisogno nazionale".Questa la motivazione che ha indotto il deputato regionale di Forza Italia, Stefano Pellegrino, marsalese, Presidente della Commissione Affari Istituzionali, a presentare una apposita mozione all'Ars che impegna il Governo a garantire un trattamento più omogeneo in tutte le Asp siciliane.

Pellegrino ricorda come "quelle di Trapani e Caltanissetta già prevedono il rimborso delle spese per l'acquisto di tale preparato, a carico del Servizio sanitario regionale(S.S.R)" e chiede " l'apertura di un tavolo tecnico che ridefinisca i criteri di approvvigionamento, magari con la stipula di convenzioni con farmacie disponibili.Già in diversi consigli comunali del trapanese si è scelto di andare in tale direzione. A Marsala, i consiglieri Flavio Coppola eWalter Alagnadel gruppoNoi marsalesi, hanno promosso una mozione –approvata –che orienta l’Amministrazionelocale su interventi urgenti in materia di cannabis a uso terapeutico,conrimborsida parte del S.S.R”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo