Politica

Commissione antimafia, Cracolici "Serve coordinamento su educazione alla legalità"

L'audizione

Redazione

Diffondere la cultura della legalità attraverso un'azione coordinata nelle scuole e mettere in campo delle strategie di contrasto alla dispersione scolastica: su questi due ambiti si è concentrata oggi l'audizione della commissione regionale antimafia presieduta da Antonello Cracolici. “Oggi è emersa la necessità di realizzare un sistema che coordini le attività di educazione alla legalità nelle scuole – ha detto il presidente Cracolici – L'Ufficio scolastico regionale al momento non dispone di tutti i dati sulle attività di legalità nelle scuole paritarie, sulle quali invece la commissione vorrebbe una partecipazione pari a quella delle scuole statali. Per questo riteniamo opportuno acquisire ulteriori approfondimenti, insieme all'assessorato regionale all'Istruzione, per istituire un osservatorio con tutti i soggetti, compresi quelli del terzo settore, coinvolti direttamente o indirettamente su questo fronte”.

La commissione regionale antimafia oggi ha ascoltato Giovanna Segreto, dirigente generale del dipartimento regionale dell'Istruzione, dell'università e del diritto allo studio, Giuseppe Pierro, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e l'assessore regionale per l'Istruzione e la formazione professionale, Mimmo Turano. Sul tema della dispersione scolastica, infine, la commissione antimafia ha avviato un'attività di documentazione per “conoscere gli strumenti nazionali e le misure connesse al Pnrr – ha concluso Cracolici - in grado di contrastare l'abbandono scolastico in Sicilia”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo