Cronaca

Covid 19. Si porta a 35 il numero dei casi positivi in provincia di Trapani

Aumenta il numero totale dei casi  attuali positivi 35 (il dato è al netto di decessi e guarigioni) così distribuiti: Alcamo 6; Bus

Redazione

**AGGIORNAMENTO** delle 14.19 - Salgono a 8 i casi positivi al covid 19 a Salemi, a confermarlo in queste ore il sindaco Domenico Venuti. "Covid-19, salgono a 8 i contagiati a Salemi. La nuova persona contagiata rientra nell'ambito familiare dei precedenti casi già emersi e si era già posta in quarantena. Le condizioni di salute degli otto contagiati al momento non destano preoccupazione. In giornata arriveranno gli esiti di altri tamponi e vi aggiornerò tempestivamente. Con il dipartimento Prevenzione dell'Asp, infatti, si sta facendo una massiccia azione di screening sulla base dei contatti ricostruiti. In questa fase sono fondamentali l'autoisolamento e il confronto con i medici. Prima di ricorrere al tampone è necessario chiedere consiglio al proprio medico: il ricorso a questo tipo di esame, infatti, può essere poco utile se effettuato nei tempi sbagliati rispetto al possibile contatto con una persona positiva"

Aumenta il numero totale dei casi attuali positivi 35 (il dato è al netto di decessi e guarigioni) così distribuiti: Alcamo 6; Buseto Palizzolo 1; Calatafimi Segesta 1; Castellammare del Golfo 1; Erice 2; Marsala 8; Mazara del Vallo 2; Salemi 7; Trapani 5; Valderice 1; Vita 1.

In particolare: 2 dei casi riscontrati ad Alcamo riguardano soggetti che hanno sviluppato la positività fuori provincia e attualmente sono ricoverati in ospedali fuori territorio trapanese; 2 casi Alcamo sono generati dal caso indice di Salemi, così come i nuovi positivi di Salemi; il caso di Calatafimi – Segesta riguarda un soggetto domiciliato a Calatafimi-Segesta ma residente in Romania e attualmente ricoverato fuori provincia; il caso di Valderice riguarda un soggetto trasferito in Covid Hospital a Palermo.

Intanto il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, è risultato negativo al primo tampone, dopo che nei giorni scorsi aveva cenato nel ristorante di Salemi il cui proprietario è risultato positivo al Covid. Tranchida, che si era messo subito in isolamento volontario, attende adesso il secondo test prima di riprendere l’attività. In isolamento volontario anche il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, anch’egli, come Tranchida, tra i clienti del ristorante. Sutera farà il tampone giovedì prossimo.

«Le autorità sanitarie mi hanno confermato un caso di positività al Covid-19 di un cittadino castellammarese, già in isolamento ed in buono stato di salute. Sono in corso altri tamponi di verifica. Comunicheremo tempestivamente ulteriori sviluppi». Lo fa presente il sindaco Nicolò Rizzo che augura una pronta guarigione al concittadino e invita tutti a mantenere la calma e rispettare le misure di contenimento "in questo momento così delicato e di aumento della diffusione del virus: è obbligatorio indossare le mascherine anche all'aperto quando non è possibile mantenere il distanziamento sociale e adottare le misure igieniche previste, come il continuo lavaggio delle mani o l'utilizzo di disinfettanti. Obbligo di quarantena e quarantena volontaria per chi ha frequentato aree a rischio e locali dove sono stati riscontrati focolai. La situazione è costantemente monitorata dalle autorità sanitarie che nelle prossime ore ci aggiorneranno -conclude il sindaco Nicolò Rizzo- sugli esiti degli altri tamponi effettuati a concittadini".

Intanto l'Asp di Trapani fa sapere che vi sono 4 Ricoverati non in Terapia intensiva, 31 in Isolamento domiciliare obbligatorio. Il Totale tamponi effettuati è 22.776. Test sierologici su personale sanitario - 9.724. Test per ricerca antigene - 1.496 - Guariti – 138Decessi - 5Continua l’attività di monitoraggio dei pazienti in quarantena attraverso i test per la diagnosi del covid-19.L’eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo