Cronaca

Covid/19. Solo tre i casi positivi in provincia di Trapani

La provincia di Trapani è la prima in Italia ad avviarsi verso la fine dell'incubo

Laura Spanò

Scende a 3 il numero dei positivi 3, distribuiti tra Trapani, Castelvetrano e Valderice. Aumenta il numero dei tamponi eseguiti che raggiunge quota 7357 e il numero dei test sierologici su personale sanitario 4239. Aumenta anche il numero dei guariti 117. I dimessi da Covid-hospital Marsala e Sant'Antonio Abate sono guariti e rientrati nei loro domicili privati.

La provincia di Trapani è la prima in Italia che finalmente si avvia ad uscire dall'incubo del covid/19. E' quanto emerge dai dati nazionali.Praticamente secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, per dichiarare l'epidemia conclusa ci devono essere due cicli di incubazione senza nuovi contagi, ossia 28 giorni nel caso del nuovo coronavirus. Dallo scorso 4 maggio, giorno dell’avvio della fase 2, “Infodata” sta monitorando i giorni senza contagi provincia per provincia, basandosi sui dati della Protezione civile.

Questi dati dicono che da mercoledì la provincia di Trapani è arrivata a 14 giorni senza nuovi casi di Covid-19, ha quindi esaurito il primo ciclo di incubazione senza contagi ed è, in buona sostanza, a metà del prossimo traguardo. Naturalmente serve ancora grande responsabilità da parte di tutti perchè finalmente si possa battere questo virus così insidioso. È necessario che tutti continuano ad osservare i dispositivi di sicurezza nei luoghi pubblici, ad utilizzare le mascherine, i guanti quando è necessario. Tutto ciò per salvaguardare la nostra vita e quella degli altri. Tra tutte le province italiane la provincia di Trapani è quella che più si avvicina al colore verde.

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.

Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 114.963 (+2.034 rispetto a ieri), su 103.103 persone: di queste sono risultate positive 3.382 (+8), mentre attualmente sono ancora contagiate 1.659 (-101), 1.458 sono guarite (+107) e 265 decedute (+2).

Degli attuali 1.659 positivi, 171 pazienti (-38) sono ricoverati - di cui 12 in terapia intensiva (+1) - mentre 1.488 (-63) sono in isolamento domiciliare.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo