Attualità

Curiosità: Una casa costruita per dispetto

Sulle Madonie la “casa du currivu” (casa del dispetto).

Eros Santoni

A Petralia Sottana,Comune madonita vicino Palermo, si trova una casa larga solo 100 centimetri ossia un metro. Pare sia stata costruita negli anni Cinquanta per un profondo senso di rivalsa da parte del proprietario nei confronti di un vicino di casa, che era per giunta un suo parente.

Uno dei due voleva sopraelevare il proprio fabbricato posto a fianco di quello dell’altro che però non lo consentì. Allora,per vendetta, costruì un nuovo fabbricato di fronte a quello del parente realizzando una minuscola costruzione, inutilizzabile, con l'esclusivo intendo di chiudere la visuale all'abitazione a chi non gli aveva dato la possibilità di costruire un altro piano. Insomma, una casa che vedi ogni mattina quando ti alzi e che ti ricorda scaramnucce e piccole ripicche familiari.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo