Attualità

Da oggi aumenti per gas (+6,1%) e luce (+7,6%)

L'Arera congela gli aggiornamenti degli Oneri generali di sistema

Alessandro De Bartolomeo

Scattano da oggi gli aumenti percentili per gli utenti serviti nel mercato di tutela gas e Luce. Lo ha stabilito l'Arera (Autorità regolazione per energia reti e ambiente). La spesa per l'energia per la famiglia tipo (definita come una famiglia che consuma in media 2.700 kWh all'anno di Energia Elettrica ed ha una potenza impegnata di 3 kW, mentre per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui-ndr-) in tutela registrerà così un incremento rispettivamente del 7,6% (+1,5 cent€/kWh) e del 6,1% per il gas naturale (+4,78 cent€/Smc) rispetto alla stessa spesa nel trimestre precedente conclusosi ieri.

L’aumento per l’energia elettrica per la famiglia tipo, spiegano dall'Agenzia, è determinato principalmente dalla forte crescita dei costi di acquisto della materia prima, oltre che da un leggero adeguamento dei costi di dispacciamento. L'Area ha comunque stabilito anche per questo trimestre di 'congelare' gli adeguamenti trimestrali delle componenti tariffarie relative agli Oneri generali di sistema. ferme inoltre tutte le componenti tariffarie per Trasporto e distribuzione. Per il gas il maggior costo è dovuto alla crescita del costo, sui mercati di approvigionamento, della materia prima. Crescono lievemente inoltre i costi relativi alle componenti tariffarie la componente relativa al servizio di trasporto dovuto all’aggiornamento del corrispettivo per il servizio di stoccagio gas , azzerato nel periodo estivo.

Fonte Arera, 27 Set 2018

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo