Attualità

Diga Garcia Mario Francese: si aumenta la portata di apertura lungo il letto del fiume Belice

Soddisfatto il sindaco di Partanna Nicola Catania

Redazione

Oggi è stata risolta positivamente la questione relativa all’aumento di portata dell’apertura della diga Garcia Mario Francese lungo il letto del fiume Belice. Il nulla osta relativo all’autorizzazione al Consorzio di bonifica 2 Palermo è stato concesso nella giornata di oggi da parte dell’Autorità di bacino competente.

Si potranno, quindi, erogare 500 litri al secondo per un massimo di un milione di metri cubi, quantità sufficiente ad alimentare e tenere in vita la flora e la fauna in un periodo di così particolare siccità in cui l’intero ecosistema della Valle del Belice rischiava di essere compromesso. Importante sarà, quindi, anche l’apporto per l’agricoltura della vallata, già in ginocchio per la grave crisi economica che stiamo attraversando.

A darne notizia è il sindaco di Partanna, Nicolò Catania, coordinatore dei sindaci della Valle del Belice che, dopo una serie di interlocuzioni, anche per le vie brevi, nel corso della settimana con i responsabili dei due enti preposti, questa mattina ha ricevuto copie del nulla osta.

“Ringraziamo il direttore generale del Consorzio 2 Palermo, Giovanni Tomasino e i suoi collaboratori, e il segretario dell’Autorità di bacino, ingegnere Leonardo Santoro, e i collaboratori, per la loro sensibilità mostrata anche a seguito di molteplici segnalazioni arrivate dai Comuni della Valle del Belice – dice il sindaco Catania - . Ho personalmente seguito la vicenda anche per le vie brevi consapevole della sua importanza e dell’emergenza in cui il nostro territorio versava”.

Leggi l'articolo completo su Trapani Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

1AlcamoBuseto PalizzoloCalatafimiCalatafimi SegestaCampobello di MazaraCastellammare del GolfoCastelvetranoCastelvetrano SelinunteCustonaciEgadiEriceFavignanaFulgatoreGibellinaLampedusaLevanzoMarausaMarettimoMarsalaMazara del ValloMenfiMisiliscemiPacecoPantelleriaPartannaPetrosinoPoggiorealeSalaparutaSalemiSan Vito Lo CapoSanta NinfaScopelloSelinunteTrapaniTrapani-EriceValdericeVita

News24

Sicilia Italia Mondo